Il programma

Tornano gli appuntamenti di Grand Tour con un nuovo programma dal 12 settembre al 15 novembre.

30 nuovi itinerari a piedi e in bus tra Torino, il Piemonte e la Valle d’Aosta.

Prendendo spunto dall’importante mostra  Sfida al Barocco Roma Torino Parigi 1680-1750 (da poco conclusa presso la Venaria Reale) e inserendosi nel progetto  L’essenziale è Barocco, avviato dalla Regione Piemonte, Grand Tour chiude l’edizione 2020 con un programma di percorsi costruiti intorno a questo tema, per conoscere le molteplici espressioni di un Barocco diffuso che impreziosisce tutta la regione. Straordinarie architetture, arredi e dipinti conservati nelle chiese, negli oratori, in santuari e musei si sveleranno al pubblico, grazie anche ad aperture speciali.

Clicca qui per scaricare il programma completo.

Importante: Le informazioni del presente programma sono aggiornate al 28 agosto 2020. In considerazione della situazione contingente e alle restrizioni dovute al contenimento della diffusione del virus Covid19, eventuali successive modifiche alle modalità di partecipazione di tutti gli itinerari in programma saranno comunicate attraverso i canali istituzionali di Abbonamento Musei e del Tour operator Linea Verde Viaggi s.r.l.

Prenotazione obbligatoria. Scopri i dettagli nelle sezioni sottostanti.

 

Le passeggiate a Torino

Le 12 passeggiate a Torino, tutte gratuite e offerte da Abbonamento Musei, raccontano le numerose fontane cittadine (quelle che si sono conservate e quelle ormai scomparse) e le architetture Liberty di inizio Novecento tra il centro e il quartiere di Cit Turin. Si potrà conoscere la Città del cinema, set di tantissimi film tra il centro, Borgo Dora e gli antichi cinematografi, curiosare tra gli antichi portoni e i cortili nascosti di alcuni palazzi signorili o, ancora, scoprire il Cimitero monumentale o ripercorrere una giornata nella Torino del 1630, colpita della Peste.

Clicca qui per scoprire il programma della passeggiate a Torino.

Prenotazioni:

► Numero Verde 800 329 329

► Infopiemonte, piazza Castello angolo via Garibaldi, Torino (tutti i giorni 9.00-13.00; 14.00-18.00)

► Online sul sito  piemonte.abbonamentomusei.it accedendo dalla propria area riservata

I percorsi in bus in Piemonte e Valle d'Aosta

Con gli itinerari in Piemonte si potrà accedere a palazzi nobiliari diffusi tra grandi città come Asti, Cuneo e Novara, nei suggestivi borghi del Marchesato di Saluzzo, del Monferrato, del Roero e nelle vallate alpine del biellese. E ancora gli incantevoli scorci del lago Maggiore, con il fascino dei giardini dell’Isola Bella, di Cannero e Cannobio.

Grand Tour propone anche due percorsi che porteranno a scoprire alcuni castelli della Valle d’Aosta inclusi nell’Abbonamento Musei: quelli di Casa Savoia, a Gressoney e Sarre, e il Castello di Introd.

Clicca qui per scoprire il programma dei percorsi in bus in Piemonte e Valle d'Aosta.

Prenotazioni esclusivamente presso Linea Verde Viaggi s.r.l:

► Uffici di Via Caboto, 35 - Torino

► Telefonando al numero: 011 2261941 (lunedì-venerdì 9.00-18.00)

► Online sul sito www.lineaverdeviaggi.it

► Scrivendo a grandtour@lineaverdeviaggi.it

Informazioni aggiornate sulle modalità di attribuzione dei posti sul bus saranno fornite in fase di prenotazione.

I podcast

Clicca qui per scaricare gratuitamente e ascoltare i podcast, da casa o in autonomia quando lo desideri, per seguire le tappe di alcune passeggiate a Torino e scoprire il genio creativo degli architetti e le importanti opere che hanno costruito in città. Potrai immergerti tra i capolavori di Filippo Juvarra, Guarino Guarini, Bernardo Antonio Vittone e i luoghi commissionati dalle due Madame Reali Maria Cristina di Francia e Maria Giovanna Battista di Savoia-Nemours.

I contenuti digitali

Scopri alcune delle bellezze del Piemonte comodamente da casa. Abbiamo raccolto alcuni spunti, tra video e tour virtuali, grazie ai quali potrai immergerti tra l’arte, la cultura e il paesaggio della regione.