Progetto Il quartiere al museo

IL QUARTIERE AL MUSEO è un progetto di welfare ideato dall’Associazione Abbonamento Musei.it in collaborazione con la Rete delle Case del Quartiere di Torino che opera sul territorio della città di Torino in modo capillare, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita nei quartieri della città.

Il progetto sperimentale, che ha ricevuto il sostegno della Compagnia di San Paolo, ha lo scopo di avvicinare il patrimonio museale alle fasce di cittadinanza tradizionalmente meno coinvolte nella fruizione culturale e di aumentare la diffusione della tessera.

Tra maggio e giugno 2018 sono state distribuite gratuitamente 1.000 tessere Abbonamento Musei Torino Piemonte da parte di cinque Case del Quartiere di Torino: Casa di Quartiere Vallette (quartiere Vallette); Casa nel parco (quartiere Mirafiori sud) Hub Cecchi Point (quartiere Aurora); Più Spazio 4 (Quartiere San Donato); Bagni Pubblici Via Agliè (Quartiere Barriera di Milano) – che operano sul territorio perseguendo logiche di inclusione e partecipazione attiva. I beneficiari sono stati persone con più di 60 anni.

Nel corso dell’anno sarà organizzato un calendario di appuntamenti che comporranno un percorso di accompagnamento di questo “nuovo” pubblico nei musei, con un programma di attività e visite guidate costruito ad hoc che favorisca la conoscenza e scoperta dei musei e del territorio. Dopo le prime visite al Museo Egizio, alla mostra Il Rinascimento di Gaudenzio Ferrari nella sede di Varallo, si proseguirà con la Venaria Reale, i Musei Reali-palazzo Reale, la Pinacoteca dell’Accademia Albertina e altre visite previste fino ad aprile 2019.

Ultime news

16 eventi in Piemonte e Liguria, a ingresso libero e gratuito, tutti focalizzati sulla musica contemporanea e le sue...
Leggi di più...
Il Multisala Massaua Cityplex in collaborazione con l'Accademia Albertina di Belle Arti,il Centro per l'Unesco di To...
Leggi di più...
Evento internazionale organizzato da IFF in collaborazione con la Città di Torino che offre la possibilità di far co...
Leggi di più...
Dal 26 ottobre 2018 al 24 marzo 2019, oltre 80 opere provenienti dai più importanti musei italiani, enti e collezion...
Leggi di più...