Progetto Il quartiere al museo

IL QUARTIERE AL MUSEO è un progetto ideato dall’Associazione Abbonamento Musei.it in collaborazione con la Rete delle Case del Quartiere di Torino che opera sul territorio della città di Torino in modo capillare, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita nei quartieri della città.

Il progetto sperimentale ha ricevuto il sostegno della Compagnia di San Paolo e ha lo scopo di avvicinare il patrimonio museale alle fasce di cittadinanza meno coinvolte nella fruizione culturale e di aumentare la diffusione dell'Abbonamento Musei.

L’Associazione Abbonamento Musei.it e la Rete delle Case del Quartiere di Torino hanno collaborato per sviluppare insieme una progettualità che, da un lato, permettesse alle Case del Quartiere di aumentare gli strumenti a disposizione nel coinvolgimento della popolazione sotto il profilo culturale, e che dall’altro, consentisse  all’Associazione di ampliare il bacino di Abbonati anche in territori dove lo strumento dell’Abbonamento Musei è meno diffuso e verso target che più difficilmente colgono le opportunità che dà il possedere l’Abbonamento e l’ampia fruizione culturale che permette. Il tutto in un’ottica sinergica di costruzione di comunità e di allargamento del pubblico fruitore del patrimonio museale.

Nel mese di aprile sono state distribuite gratuitamente circa 1.000 tessere Abbonamento Musei Torino Piemonte da parte di cinque Case del Quartiere di Torino: Casa di Quartiere Vallette (quartiere Vallette); Casa nel parco (quartiere Mirafiori sud) Hub Cecchi Point (quartiere Aurora); Più Spazio 4 (Quartiere San Donato); Bagni Pubblici Via Agliè (Quartiere Barriera di Milano) – che operano sul territorio perseguendo logiche di inclusione e partecipazione attiva. I beneficiari sono stati persone con più di 60 anni.

Nel corso dell’anno è prevista l’organizzazione di un calendario di appuntamenti che comporranno un percorso di accompagnamento di questo “nuovo” pubblico nei musei, con un programma di attività e visite guidate costruito ad hoc che favorisca la conoscenza e scoperta dei musei e del territorio. Gli appuntamenti prevedono, nel 2018, visite al Museo Egizio, alla mostra Il Rinascimento di Gaudenzio Ferrari nella sede di Varallo, alla Reggia di Venaria, ai Musei Reali-Palazzo Reale, alla Pinacoteca dell’Accademia Albertina, alla mostra I Macchiaioli ospitata alla GAM. Altre visite sono previste fino ad aprile 2019.

Il progetto è realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo, nell’ambito di Open. Visita open.compagniadisanpaolo.it

loghi case quartiere

Ultime news

L’appuntamento per scoprirlo sarà il 28 febbraio, quando le musiche di Mendelssohn, Dvořák e Beethoven prenderanno v...
Leggi di più...
In programma a Torino, da sabato 2 a domenica 10 marzo Expocasa, il più importante appuntamento del nord ovest d’Ita...
Leggi di più...
A gennaio, prende il via I Lunedì dei Musei, un nuovo ciclo di appuntamenti realizzato in collaborazione con Eataly...
Leggi di più...