Descrizione

Martedì 1 febbraio ore 17.00
L’area sacra dei Musei Reali
Un viaggio nel tempo alla scoperta delle vicende storico-artistiche legate alla costruzione della Cappella della Sacra Sindone, dei tesori della sua Sacrestia e della Cappella Regia. Tra vicende storiche e meravigliose opere d'arte si tratteggia un racconto affascinante legato alla Sindone ma anche alla famiglia Savoia e al ruolo della spiritualità e della religione nella vita di Corte.

Martedì 8 febbraio ore 17.00
I Caravaggeschi 
Tutti abbiamo sentito parlare di Michelangelo Merisi da Caravaggio, tanto per la sua arte quanto per la sua tormentata storia personale. Ma la sua figura di artista ha fortemente influenzato anche l'immaginario degli artisti suoi contemporanei e di quelli delle generazioni successive. Questo percorso tematico vuole sottolineare l'influenza di Caravaggio nelle opere presenti all'interno delle collezioni sabaude, in un viaggio chiaroscuro tra arte e storia.

Martedì 15 febbraio ore 17.00
Il secondo piano dei Musei Reali
Dall’epoca di Vittorio Amedeo II in poi, tra il 1720 e il 1843, al secondo piano si allestiscono gli appartamenti nuziali di duchi e principi: grandi architetti come Juvarra, Alfieri e Palagi si alternano a decorare le magnifiche sale, dove risaltano capolavori rococò, con mobili e boiseries di Piffetti, Gianotti e Stroppiana, soffitti e sovrapporte di De Mura e Beaumont, e impero, con soffitti di Ayres e Bellosio e arredi di Gabriele Capello. Si devono infine raggiungere le sale più a nord per ammirare i tesori del Neoclassico, che non si ritrova in alcun altro ambiente del Palazzo, dove Piacenza e Randoni, con Bonzanigo e Bolgiè, tra il 1788 e il 1789, mettono a punto una sorta di Luigi XVI torinese di meravigliosa bellezza, in un itinerario non inferiore a quello del Piano nobile.

Martedì 22 febbraio ore 17.00
Viaggio nella Torino di 2000 anni fa 
Un viaggio nel tempo per riscoprire il fascino della Torino di 2000 anni fa, Augusta Taurinorum, attraverso le sale del Museo di Antichità nella sezione Archeologia a Torino: tra oggetti quotidiani, tesori preziosi e ricchi corredi scopriremo insieme il passato della città in un percorso che culminerà con la passeggiata nel Teatro Romano, recentemente restaurato e riaperto al pubblico. 

Costo visita guidata: € 10,00

Ritrovo: biglietteria dei Musei Reali, Piazzetta Reale | Torino

Info e prenotazioni: Numero Verde 800 329329 oppure  area riservata

A pagamento

Condividi   

Info

Sede
Musei Reali
Indirizzo
Piazzetta Reale 1
Comune
Torino
Provincia
TO
Telefono
800 329329

Orario

Date
01/02/2022 - 22/02/2022
Orario

martedì 1, 8, 15 e 22 febbraio ore 17.00

Tariffe

Abbonamento Musei
€ 10,00

Attività simili

Lino Vaudano e la nascita del Museo Arti e Mestieri di un tempo a Cisterna d’AstiLa lungimiranza di Lino Bartolomeo...
Leggi di più...
Giuseppe Avena, imprenditore e benefattore nell’Ottocento di Chiusa PesioImprenditore vissuto nell’Ottocento, acquis...
Leggi di più...
Giovanni Cagliero, il primo cardinale salesiano e missionario in ArgentinaE’ stato uno dei primi quattro giovani che...
Leggi di più...
Carlo Michel e la prima bicicletta arrivata dall’esposizione universale di Parigi del 1867Carlo Michel, giovane e in...
Leggi di più...