Andy Warhol. Due capolavori dalla Collezione di Francesco Federico Cerruti

Descrizione

Il Castello di Rivoli – Museo di Arte Contemporanea ospita, grazie al sostegno della Fondazione Francesco Federico Cerruti per l’Arte, due capolavori del grande Andy Warhol che potrete ammirare dal 22 gennaio al 22 aprile 2019.

La mostra Andy Warhol. Due capolavori dalla Collezione di Francesco Federico Cerruti, curata da Fabio Belloni, presenta per la prima volta al Castello di Rivoli le opere dell’artista fino a questo momento conservate a Villa Cerruti di Rivoli, dimora edificata dall’imprenditore torinese per ospitare la propria grande collezione d’arte. I due capolavori che troveranno spazio nelle sale del Castello di Rivoli sono due opere della maturità del grande artista americano e figura di spicco della Pop art.

La prima opera è Hélène Rochas, uno dei quattro dipinti che nel 1975 l’artista dedica all’ex modella francese e già direttrice dell’omonima azienda di profumeria, nota per l’intraprendenza e per la sua sofisticata eleganza. Come tutte quelle del periodo, l’opera nasce dopo una sessione di ritratti con la Polaroid.

La seconda opera esposta è The Poet and His Muse realizzata nel 1982 appartenente al ciclo dedicato a Giorgio de Chirico, il grande maestro della Metafisica tanto ammirato da Warhol dove quest’ultimo moltiplica quattro volte sulla stessa tela un suo lavoro del 1959 con manichini paludati all’antica.

In abbonamento

Condividi   

Info

Sede
Castello di Rivoli
Indirizzo
Piazza Mafalda di Savoia
Comune
Rivoli
Provincia
TO
Telefono
011 9565222

Orario

Date
22/01/2019 - 22/04/2019
Orario

martedì-venerdì: 10.00-17.00

sabato-domenica: 10.00-19.00

* Per aperture e chiusure straordinarie e durante le festività contattare il museo.

Tariffe

Tariffa evento

intero: € 8,50

ridotto: € 6,50

Abbonamento Musei
ingresso libero

Mostre simili