Attività digitale | Museo della Montagna

Descrizione

E' online  mountainmuseums.org, la prima piattaforma digitale che rende disponibile il patrimonio dei più importanti musei del mondo dedicati alla cultura alpina

Scopo del portale è riunire in un unico contenitore, organizzato per aree tematiche, i materiali catalogati e digitalizzati per renderli accessibili a pubblici vasti e diversificati, con l’obiettivo futuro di coinvolgere altri musei e centri di documentazione dedicati alla cultura delle terre alte.
Le collezioni disponibili sul sito sono una selezione di quelle sulle quali si è intervenuto grazie al progetto europeo: nello specifico il Museomontagna propone 5.000 pezzi dei circa 30.000 schedati negli ultimi due anni.
Il patrimonio totale del Museomontagna conta oltre 500.000 beni, parte dei quali è già consultabile online. Un approccio esperienziale e divulgativo caratterizza la struttura dell’albero di navigazione e il linguaggio grafico del nuovo portale.
L’accesso ai contenuti è guidato da tre macro aree principali: Gallerie tematiche, Luoghi, Mostre virtuali. Ad esse si aggiunge l’area interattiva, che permette di creare una propria galleria personale con gli oggetti favoriti via via consultati.
Selezionando una delle tre macro aree il visitatore può esplorare i contenuti seguendo un filo conduttore, scoprire i diversi beni collegati allo specifico argomento, fino a consultarne le schede catalografiche con informazioni dettagliate.

Ad esempio, entrando nelle gallerie tematiche i percorsi spaziano da Vivere la montagna a Viaggiare sulle Alpi, da La conquista delle vette a Osservatorio della natura. Selezionando Ritratti alpini si approderà ad un elenco dei grandi protagonisti della storia dell’alpinismo, da Horace-Bénédict de Saussure al Duca degli Abruzzi. Musei alpini interattivi  da Gaston Rébuffat a Walter Bonatti; qui, un catalogo dedicato a ogni personaggio presenta i diversi documenti a loro riferiti presenti negli archivi: dipinti, fotografie, oggetti, diari originali. Con la stessa logica si possono esplorare luoghi come il Monte Bianco, il Monte Rosa, il Cervino, il Monviso e scoprire i materiali più interessanti che li riguardano, sempre tra quelli che i musei custodiscono nelle proprie collezioni. Un’attenzione particolare merita la sezione Mostre virtuali: le esposizioni realizzate nei tre anni sono accessibili al pubblico con un’ampia descrizione multimediale degli allestimenti e la presentazione dei beni esposti. Per l’ultima mostra, Qui c’è un mondo fantastico. Sguardi contemporanei sugli archivi del Museomontagna, è disponibile un innovativo web catalogue, con le opere realizzate per l’esposizione, i beni delle collezioni che hanno ispirato gli artisti coinvolti nel progetto, e contenuti speciali testuali e video. L’esperienza della piattaforma si completa nella sezione Gioca con noi, che offre una serie di divertenti quiz e, per i più piccoli, la possibilità di scaricare e colorare i disegni delle grafiche che caratterizzano il sito. 

In abbonamento

Condividi   

Info

Sede
Museo Nazionale della Montagna
Telefono
011 6604104

Orario

Date
15/04/2020 - 31/12/2020
Orario

verificare gli orari sul sito del museo

Tariffe

Tariffa evento

I contenuti online sono gratuiti

Attività simili

Il Museo Accorsi-Ometto ospita l'importante collezione di Pietro Accorsi e si presenta come una casa-museo, una dimo...
Leggi di più...
Il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea lancia COSMO DIGITALE, nuova sede virtuale del Museo contenente cre...
Leggi di più...
GUARDASui canali Youtube di GAM, Palazzo Madama e MAO sono disponibili playlist speciali, con video realizzati dai d...
Leggi di più...
La Fondazione produce e condivide contenuti, conoscenza, idee e riflessioni al servizio dei pubblici, credendo profo...
Leggi di più...