Coco + Marilyn. Biella al centro del MI-TO

Descrizione

Dal 22 maggio al 3 ottobre 2021 la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella apre al pubblico gli spazi espositivi di Palazzo Gromo Losa in occasione di una grande mostra dedicata a due icone del NovecentoCoco Chanel e Marilyn Monroe.

La mostra dal titolo Coco + Marilyn. Biella al centro del MI-TO è curata dall’agenzia Photo OP ed è realizzata grazie al sostegno di Biver Banca, main sponsor del progetto. La rassegna riunisce oltre cento scatti che ritraggono le due donne realizzati dal fotografo canadese Douglas Kirkland. Con una lunga carriera a Hollywood, Kirkland è noto per aver ritratto tutte le più grandi star del cinema e per aver lavorato sui set di oltre 150 produzioni cinematografiche.

Biella al centro del MI-TO è la celebre frase con la quale Michelangelo Pistoletto ha disegnato geograficamente, ma anche idealmente e culturalmente la città di Biella e a cui ha donato il logo del Terzo Paradiso.

Già presentata a Budapest e a Helsinki, Coco + Marilyn giunge quindi a Biella, città creativa Unesco per il tessile, in occasione  del cinquantesimo anniversario della morte di Chanel e del centesimo anniversario del lancio del profumo Chanel N°5.

Kirkland fotografò Marilyn Monroe e Coco Chanel all’inizio degli anni Sessanta, quando lavorava per la rivista Look. Le sue immagini senza tempo, scattate sessant’anni fa, offrono al visitatore un duplice percorso: un viaggio nel culto delle star di Hollywood, con la bellezza di Marilyn, e un tuffo nella storia della moda, con l’intramontabile eleganza di Coco Chanel.

Le opere sono anche occasione per una visione diretta dei primi tempi d’oro della fotografia, intesa come elemento centrale della moderna cultura del consumo e della comunicazione.

La mostra coinvolgerà tutto il territorio all’insegna della creatività, della rinascita e della bellezza, coinvolgendo numerosi enti e associazioni che collaboreranno a un ricco calendario di eventi collaterali.
La ricerca storico-archivistica del progetto è condotta dal Centro Rete Biellese Archivi Tessili e Moda.
Inoltre, presso lo Spazio Cultura, la Fondazione presenterà Ricucire il futuro, mostra di bozzetti e abiti ispirati ai valori della moda di Chanel e ai temi della sostenibilità realizzata dagli studenti dell’ITS TAM.

Città Studi, attraverso il lavoro dei partecipanti ai corsi sui temi tessili e sul marketing, proporrà poi il percorso Walking like a star, in cui gli studenti immagineranno di creare un itinerario di visita e un guardaroba di abiti creati appositamente per un ipotetico viaggio estivo di piacere di Marilyn nel biellese.

Nel corso della durata dell’esposizione, saranno proposti a Palazzo Gromo Losa brunch a tema, con menu di cucina americana, francese, biellese e ricette a base di fiori.

È OBBLIGATORIO IL PREACQUISTO ONLINE DEL BIGLIETTO.
Ai sensi dell'attuale normativa COVID-19 la prevendita dei biglietti per i giorni di sabato, domenica e festivi termina 24 ore prima dell'inizio dell'evento.
Info e biglietti su  www.palazzogromolosa.it/coco-marilyn

In abbonamento

Condividi   

Info

Sede
Palazzo Gromo Losa
Indirizzo
Corso del Piazzo 22/24
Comune
Biella
Provincia
BI
Telefono
015 2520432

Orario

Date
22/05/2021 - 03/10/2021
Orario

venerdì: 17.00-21.00

sabato-domenica e festivi: 10.00-19.00

* Per aperture e chiusure straordinarie e durante le festività contattare il museo.

Tariffe

Abbonamento Musei
ingresso libero

Mostre simili

Dal 9 settembre al 21 novembre 2021, Museo Casa Don Bosco ospita la mostra temporanea Lock art | Viaggio attraverso...
Leggi di più...
Visioni di Volpedo è la mostra di Pellizza allestita allo Studio di Volpedo, evento centrale della Biennale 2021 – X...
Leggi di più...
Dal 27 agosto al 31 ottobre 2021 la galleria civica di Palazzo Lomellini -in piazza Sant’Agostino 17 a Carmagnola- o...
Leggi di più...
A partire da martedì 7 settembre il MAO Museo d’Arte Orientale propone una nuova rotazione di kesa e paraventi nella...
Leggi di più...