Descrizione

Dal 29 ottobre Palazzo Barolo racconterà nelle proprie cantine la storia del vino, attraverso l’esposizione di oltre 300 etichette storiche. La più ampia collezione temporanea mai proposta, che rappresenta, in realtà, una piccola parte dell’ampia collezione di 282 mila pezzi conservata presso il Castello di Barolo (www.wimubarolo.it).

Le etichette selezionate per il grande appuntamento torinese si concentrano sugli aspetti grafici, artistici e di design, che rendono l’etichetta uno strumento godibile e accattivante, oltre che pratico e utile ai fini delle informazioni contenute. A Palazzo Barolo, saranno esposte etichette provenienti da oltre 40 paesi di tutti e cinque i continenti. Molto spazio sarà dato ai Paesi dell’Europa dell’Est e del Medio Oriente, interessanti, oltre che per l’alto livello raggiunto nell’elaborazione grafica delle proprie etichette, per i cambiamenti sociali e geopolitici che li hanno interessati negli ultimi decenni.

L’etichetta non è un semplice foglio di carta, ma un veicolo comunicativo, in grado di esprimere i valori dell’azienda, il gusto e la qualità del prodotto. Sono veri e propri documenti storici: offrono infatti informazioni su molti vini di grande interesse di cui non restano più tracce. E se nulla possono dire della qualità del vino che vestono, molto raccontano invece dei caratteri del luogo, del tempo e del contesto culturale in cui sono state realizzate. Ciò spiega perché le etichette storiche siano ancora oggi una ricca fonte di ispirazione e materia di lavoro creativo per grafici e designer.

Un viaggio affascinante tra forme, colori e materiali diversi, dove dimensione, tipo di stampa, elementi decorativi e stili ne definiscono l’estetica e riflettendone le condizioni economiche, tecnologiche, sociali del mondo in cui quel vino è stato prodotto.

In abbonamento

Condividi   

Info

Sede
Palazzo Barolo
Indirizzo
Via Corte d'Appello 20/c
Comune
Torino
Provincia
TO
Telefono
011 2636111

Orario

Date
29/10/2021 - 09/01/2022
Orario

martedì-venerdì: 14.30-18.00

sabato e domenica: 14.30-19.00

* Per aperture e chiusure straordinarie e durante le festività contattare il museo.

Tariffe

Abbonamento Musei
ingresso libero

Mostre simili