Eusebio e i suoi Vangeli. Le origini di una biblioteca

Descrizione

Una mostra per i 1650 dalla morte di Sant’Eusebio al Museo del Tesoro del Duomo di Vercelli.

Nel 2021 ricorrono i 1650 anni dalla morte di Eusebio, protovescovo vercellese, patrono del Piemonte, uomo di fede autentica e grande carisma. Da lui e dal cenobio creato in Vercelli nella seconda metà del IV secolo, ha avuto origine una storia lunga oltre mille anni che ha fatto della Città e del territorio un punto di riferimento religioso, politico, culturale e artistico.

La Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare, nell’ambito delle celebrazioni promosse dall’Arcidiocesi di Vercelli e dal Capitolo Metropolitano della Cattedrale, partecipa alla ricorrenza con una mostra temporanea dal titolo Eusebio e i suoi Vangeli. Le origini di una biblioteca.

Dal 15 settembre 2021 verrà eccezionalmente esposto al pubblico il manoscritto da cui la Biblioteca Capitolare vercellese trae origine: il Codex Vercellensis Evangeliorum, conosciuto come Codice A. Attribuito dalla tradizione a Sant’Eusebio, datato alla metà del IV secolo, è una delle prime traduzioni in lingua latina dei Vangeli. La sua importanza per la Chiesa vercellese va ben oltre quella di testo della Chiesa primitiva, diventando la prova tangibile di Eusebio, della sua vita, del suo operato, del significato che ha avuto per Vercelli e la sua Chiesa.

In mostra saranno presenti alcuni manoscritti che offriranno uno spaccato della Biblioteca Capitolare a cavallo tra XII e XIII secolo e verrà data una rilettura di alcune opere del Museo del Tesoro del Duomo, in funzione della loro testimonianza eusebiana.

La mostra è realizzata grazie al sostegno dell’Arcidiocesi di Vercelli, della Fondazione CR Vercelli e del Lions Club di Vercelli.

In concomitanza con il periodo di apertura della mostra sarà possibile prenotare speciali visite private alla Biblioteca Capitolare, al Codice A e alla sua legatura, su appuntamento e riservate a poche persone munite di green pass. Per informazioni e prenotazioni: 016151650 oppure info@tesorodelduomovc.it.

Scopri di più

In abbonamento

Condividi   

Info

Sede
Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare
Indirizzo
Piazza Alessandro D'Angennes, 5
Comune
Vercelli
Provincia
VC
Telefono
0161 51650

Orario

Date
15/09/2021 - 19/12/2021
Orario

mercoledì-giovedì-venerdì e domenica: 15.00-18.00

sabato: 10.00-12.00; 15.00-18.00

* Per aperture e chiusure straordinarie e durante le festività contattare il museo.

Tariffe

Abbonamento Musei
ingresso libero

Mostre simili

Palazzo Barolo a Torino ospita dal 26 ottobre all’8 dicembre The light of darkness di Emilio Fantin, prima mostra it...
Leggi di più...
La mostra Marisa e Mario Merz. La punta della matita può eseguire un sorpasso di coscienza, in corso alla Fondazione...
Leggi di più...
La Venaria Reale arricchisce la propria collezione di arte contemporanea, che comprende opere di Giuseppe Penone e G...
Leggi di più...
Dal 27 ottobre al 7 gennaio 2022 le sale juvarriane dell'Archivio di Stato di Torino ospitano una retrospettiva dedi...
Leggi di più...