Green Carena. L’arte materica di Antonio Carena

Descrizione

L’ Assessorato alla Cultura della Città di Rivoli in collaborazione con la Casa Museo Antonio Carena, negli spazi della Casa del Conte Verde, hanno realizzato una mostra dedicata a un artista di fama internazionale: Antonio Carena.

Antonio Carena è stato precursore nel suo percorso artistico, adottando tecniche spesso non consuete agli stili imperanti, di stilemi divenuti poi simbolo di movimenti e correnti. Ha certamente anche anticipato fortemente messaggi oggi dilaganti, quali la denuncia per il degrado ambientale, l’inquinamento, l’accusa contro l’accumulazione di rifiuti.

GREEN, sostenibilità e ambiente sono i temi affrontati: 30 opere esposte  realizzate tra il 1960 ai primi anni 2000, 28 sono materiche + 2 opere oggettuali: carrozzeria  e pellicola, la cui funzione è quella di catturare automaticamente l'immagine .

Una determinante testimonianza della dinamicità di un dettato mai scontato, ma sempre e comunque frutto di una indagine figurale,  che va al di là della resa realistica del soggetto.

Bianche nuvole che spiccano in spaccati di terra ed immondizia, ‘schegge di cielo’ sovrastanti una terra frammista a sporcizia, porzioni di superficie e di mondo in cui il cielo pare riflettersi, ma rovinato da crepe profonde, che richiamano l’aridità di una natura sulla quale l’uomo è pesantemente intervenuto.

In abbonamento

Condividi   

Info

Sede
Museo Casa del Conte Verde
Indirizzo
Via Fratelli Piol 8
Comune
Rivoli
Provincia
TO
Telefono
011 9563020

Orario

Date
03/12/2021 - 02/01/2022
Orario

martedì-venerdì: 16.00-19.00

sabato e domenica: 10.00-13.00; 16.00-19.00

lunedì chiuso

* Per aperture e chiusure straordinarie e durante le festività contattare il museo.

Tariffe

Abbonamento Musei
ingresso libero

Mostre simili