La giostra di Nina

Descrizione

Installazione dell’artista Valerio Berruti nella Galleria Grande.

La maestosa Galleria Grande della Reggia di Venaria sposa l’arte contemporanea ospitando La giostra di Nina, l’installazione dell’artista Valerio Berruti.

La giostra di Nina è una scultura del diametro di 7 metri ispirata agli antichi caroselli, che l’artista ha plasmato personalmente e sulla quale bambini e adulti saranno invitati a salire.
Al posto dei classici cavalli è composta da uccellini, simbolo di quotidianità e anche di libertà, affiancati a protagonisti destinati a spiccare il volo.

La giostra di Nina è il simbolo dell’omonimo progetto cinematografico di Valerio Berruti composto da circa 3.000 disegni realizzati a mano e uniti in sequenza fino a diventare fotogrammi di un video. Il corto animato, coprodotto da Sky Arte con la colonna sonora appositamente scritta da Ludovico Einaudi, è stato presentato lo scorso anno in anteprima assoluta al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo in occasione della Festa del Cinema di Roma.

La scultura viene esposta al pubblico nello scenario fiabesco della Reggia permettendo a tutti di ammirarla, ascoltare la colonna sonora composta da Ludovico Einaudi attraverso un carillon meccanico e salirci fisicamente completando così l’opera con una partecipazione attiva.

Insieme alla grande opera partecipativa e al cortometraggio animato, sono esposti alcuni fotogrammi che compongono la videoanimazione.

L’opera è inserita nel percorso di visita del Piano nobile della Reggia.

In abbonamento

Condividi   

Info

Sede
Reggi di Venaria
Indirizzo
Piazza della Repubblica 4
Comune
Venaria Reale
Provincia
TO
Sito web
Telefono
011 4992333

Orario

Date
30/10/2020 - 02/05/2021
Orario

martedì-venerdì: 10.00-17.00 

sabato, domenica e festivi: 10.00-19.00

lunedì chiuso 

* Per aperture e chiusure straordinarie e durante le festività contattare il museo.

Tariffe

Abbonamento Musei
ingresso libero

Mostre simili