Le Passanti. Storie di donne che hanno lasciato il segno

Descrizione

A partire dal 22 maggio 2021 fino al 22 giugno, il Museo Etnografico C’era una Volta ospiterà la mostra Le Passanti: Storie di donne che hanno lasciato il segno a cura dei volontari del ServizioAlessandria:

Civile Universale (Valeria Nicolucci, Camilla Scalabrin, Ilaria Barison e Davide Bellini). Verranno esposti i ritratti fotografici e le biografie di alcune personalità femminili dell’alessandrino che si sono distinte in vari ambiti. Senza dubbio non sono state le sole a eccellere nei loro settori, ma è stata operata una scelta per questioni di spazio. La mostra è nata dal titolo del progetto di Servizio Civile che si sta per concludere al Museo, “Nonne, madri , figlie: generazioni a confronto” e vuole essere una celebrazione dei talenti “nascosti” della città e dintorni. Ad essere ospitate nelle sale del museo saranno nomi conosciutissimi come quelli di Sibilla Aleramo, Dina Bellotti, Virginia Marini ed Elena Zaniboni, ma anche nuovi volti come quelli di Valeria Cagnina, Elasi ed Elena Zecchin. 

Le personalità prese come esempio a celebrazione della città, oltre a trovare spazio nell’esposizione, verranno incluse in un opuscolo, creato per dare spazio a un numero maggiore di nomi. L’opuscolo sarà a disposizione degli ospiti che potranno così tenere con sé un ricordo della mostra.

In abbonamento

Condividi   

Info

Sede
Museo Etnografico Gambarina
Indirizzo
Piazza della Gambarina, 1
Comune
Alessandria
Provincia
AL
Telefono
0131 40030

Orario

Date
22/05/2021 - 22/06/2021
Orario

lunedì-sabato: 9.00-12.30; 15.30-19.00

domenica: 15.30-19.00

* Per aperture e chiusure straordinarie e durante le festività contattare il museo.

Tariffe

Abbonamento Musei
ingresso libero

Mostre simili