Descrizione

In seguito al grande successo di pubblico, la mostra ospitata nel Castello di Agliè, dal titolo Lettera 22. La macchina per leggere Olivetti, è prorogata fino a domenica 29 maggio 2022. L’esposizione, a cura di Marco Peroni, ripercorre il successo internazionale della macchina Lettera 22, proprio a pochi passi dagli stabilimenti di Olivetti in cui fu per lungo tempo costruita, restituendo allo stesso tempo al borgo canavesano un meritato protagonismo. 

La mostra

Il percorso espositivo si articola in quattro sezioni.

Si parte da una sala introduttiva, volutamente sgombra, in cui compaiono tre macchine per scrivere che raccontano brevemente i tre slanci che hanno reso possibile il capolavoro Lettera 22. La M1 di Camillo Olivetti, come testimone dell’atto di volontà del Fondatore dell’azienda e delle sue capacità di capitano che fa nascere una grande storia industriale; la MP1 voluta da Adriano Olivetti, la prima portatile che inaugurava, mediante la nuova produzione in serie, gli ampliamenti moderni delle Officine ICO; la Studio 42, come prodotto in cui per la prima volta si manifestavano in tutto il loro potenziale le opportunità di un rapporto vivo e stretto tra impresa e arte.

Segue una galleria in cui sei macchine Lettera 22, nei loro colori ufficiali, campeggiano al centro di altrettante isole narrative; ogni isola è dedicata a un tema, di modo che, tutte insieme, esse possano accompagnare il visitatore in un viaggio nella vertigine olivettiana. Ogni racconto è integrato con la riproduzione di fotografie e documenti d’epoca. 

Un racconto a fumetti tratto dal libro del curatore Marco Peroni e disegnato da Riccardo Cecchetti spiega poi il pensiero di Adriano Olivetti, fino ad arrivare ad un corredo di 35 stampe di pubblicità della Lettera 22, come esempio lampante dell’originale potenza comunicativa della Olivetti negli anni del suo massimo splendore, a cura di Olivetti per tutti e Associazione Archivio Storico Olivetti.

In abbonamento

Condividi   

Info

Sede
Castello Ducale di Agliè
Indirizzo
Piazza del Castello, 1
Comune
Agliè
Provincia
TO
Telefono
0124 330102
Museo
Non ci sono oggetti correlati.

Orario

Date
18/09/2021 - 29/05/2022
Orario

venerdì-domenica: 9.00-18.00

* Per aperture e chiusure straordinarie e durante le festività contattare il museo.

Tariffe

Abbonamento Musei
ingresso libero

Mostre simili

Per la prima volta negli spazi della Fondazione il lavoro di Marisa e Mario si incontra in un percorso unitario, qua...
Leggi di più...
La crisi ambientale è uno dei problemi più urgenti che l’umanità è chiamata ad affrontare in questa epoca. Tra le ca...
Leggi di più...
La Fondazione Cosso propone una grande mostra dedicata ai progetti e al pensiero dell’architetto Paolo Pejrone, laur...
Leggi di più...
Giuseppe ed Eugenio Garrone, Pinotto e Genio, Toto e Neno, così chiamati passando dall’anagrafe, agli amici, agli af...
Leggi di più...