Lock art | Viaggio attraverso il mondo passando tra salotto e cucina

Dal 9 settembre al 21 novembre 2021Museo Casa Don Bosco ospita la mostra temporanea Lock art | Viaggio attraverso il mondo passando tra salotto e cucinarealizzata in collaborazione con  ArtFullFrame: la visione speciale di 15 fotografi di tutto il mondo che raccontano il tempo della pandemia.
Curatrice della mostra, in qualità di direttore artistico e capoprogetto, è Chiara Candellone Sticca.
I 15 fotografi selezionati provengono da Turchia, Belgio, Spagna, Olanda, Francia, Danimarca, Filippine, Russia, Giappone, Italia, Argentina, Zimbabwe, Senegal. Il viaggio virtuale comincia e termina a Torino grazie agli scatti di due fotografi torinesi.
In un mondo in silenzio, i fotografi in mostra hanno usato la loro “ottica” per indagare pezzi di biografie invisibili, vite che scorrono nonostante tutto e che, durante la pandemia, tutti abbiamo potuto osservare solo attraverso “l'obbiettivo” delle nostre finestre. Raccontare il dentro e il fuori della quotidianità in cui balconi, androni, salotti e cortili diventano teatri di una vulnerabilità collettiva, questo è lo scopo dei 15 fotografi: trame che si svolgono tra spaesamento e accettazione dei rigidi protocolli e il desiderio di fuggire; città immobili e sospese, voci narranti di una solitudine che abbraccia le latitudini della terra. Ecco lo sguardo globale sui cambiamenti causati dal Coronavirus che la mostra desidera proporre.
Il Museo Casa Don Bosco, attraverso le fotografie esposte in mostra, intende farsi portavoce di quella quotidianità familiare che ci ha aiutati a superare momenti complessi, facendoci riscoprire la bellezza delle relazioni e della straordinarietà nell’ordinarietà.

Museo Casa Don Bosco
Via Maria Ausiliatrice 32