MAO meets Urban Art

Descrizione

La street art nasce negli anni ’70 del secolo scorso come fenomeno culturale spontaneo, privo di confini netti, e come forma d’espressione che utilizza lo spazio pubblico per dare voce a pratiche artistiche alternative ed effimere: un’arte che sa parlare del proprio tempo con immediatezza e senza filtri.

 Nel 2020, il MAO Museo d’Arte Orientale si apre alle contaminazioni della città contemporanea e, in occasione della mostra China Goes Urban, ha chiesto a quattro artisti di strada torinesi di proporre dei “murales” ispirati a opere, temi e soggetti presenti nelle collezioni permanenti del nostro museo. A distanza di due settimane l’uno dall’altro, Karim, Nice and the Fox, ENCS 18 e WASP Crew si susseguiranno nella sala polifunzionale del museo per creare le loro opere in presenza del pubblico, popolando gradualmente le pareti con un tocco di contemporaneità artistica.

Con questo progetto il MAO invita tutti i visitatori ad abbracciare il concetto di arte dinamica, e promuove la conoscenza dell’arte antica dell’Asia attraverso un canale inusuale: grazie a modalità espressive attuali, anche il pubblico più giovane potrà così accostarsi al patrimonio del museo, imparando a conoscerne e apprezzarne i tesori.

Ad aprire la manifestazione MAO meets URBAN ART è stato Karim, che ha lavorato il 28 e 29 ottobre; il 12 e 13 novembre è la volta di Nice and the Fox, seguito poi il 26 e 27 novembre da ENCS 18. Chiude la manifestazione la WASP Crew, il 10 e 11 dicembre. 

Anche nei giorni di chiusura del museo, il pubblico può osservare, rigorosamente da remoto, attraverso video e dirette sui nostri canali social, gli artisti al lavoro e ammirare la nascita delle opere che, pennellata dopo pennellata, arriveranno a coprire l’intera superficie delle tele. Una volta terminati, i quattro lavori rimarranno esposti fino a domenica 31 gennaio 2021.

In abbonamento

Condividi   

Info

Sede
MAO | Museo d'Arte Orientale
Indirizzo
Via San Domenico 11
Comune
Torino
Provincia
TO
Sito web
Telefono
011 4436932

Orario

Date
28/10/2020 - 31/01/2021
Orario

giovedì-venerdì: 12.00-19.00

sabato e domenica: 10.00-19.00

lunedì-mercoledì: chiuso

la biglietteria chiude un'ora prima

* Per aperture e chiusure straordinarie e durante le festività contattare il museo.

Tariffe

Abbonamento Musei
ingresso libero

Mostre simili

La mostra racconta il talento, la creatività e la sapienza artigianale della Sartoria Annamode che, dagli anni ‘50,...
Leggi di più...
Fino al 31 gennaio 2021, le Sale Chiablese dei Musei Reali di Torino ospitano Capa in color, la mostra curata dall’I...
Leggi di più...
Nell’ambito della prima parte di un progetto biennale che indaga forme espressioniste di arte, e in anticipazione de...
Leggi di più...
Il Castello di Rivoli dedica un’importante mostra a Giulio Paolini ( Genova, 1940) in occasione del suo ottantesimo...
Leggi di più...