Descrizione

Paola Lombroso Carrara, dalle “bibliotechine” alle app del MUSLI, Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia

MUSLI_senza claim

Una delle prime studiose italiane di psicologia infantile, scrittrice per ragazzi, ideatrice del Corriere dei Piccoli e attiva realizzatrice di iniziative umanitarie nei confronti dei bambini. Diede vita alle Bibliotechine rurali di Zia Mariù, coinvolgendo direttamente i bambini nel dotarne le scuole delle aree più disagiate d’Italia. Lo scopo? Avvicinare al libro e alla lettura i ragazzi tramite un approccio ludico per educare al piacere per la lettura. Si occupa di infanzia abbandonata e crea La casa del Sole di Torino che raccoglieva un centinaio di bambini figli di tubercolotici della I guerra mondiale.

Nella fusione tra letteratura infantile, grandi idee e iniziative umanitarie, dimostrò uno spirito pratico che si ritrova anche nelle sue fiabe, ricche di aderenza alla vita e di umorismo.

Scopri di più

Pillola video

Visita guidata

Storie e Memorie
Domenica 26 settembre ore 17.00

La speciale passeggiata si snoda tra le strade dell’antica Torino, che un tempo brulicavano di scolari e maestri, collegi e convitti, tipografi, editori, legatori di libri e librai. Tra via degli Stampatori, contrada dello Studio, vicolo dei Librai e via delle Scuole, oggi conosciute con altri nomi, si laureò Erasmo da Rotterdam, Silvio Pellico scrisse Le mie prigioni, fu ambientato il libro Cuore e Salgari visse le avventure della sua Bohème italiana.

L’itinerario prende avvio e si conclude a Palazzo Barolo, sede del MUSLI, con la rievocazione dell’antica Tipografia Eredi Botta, attiva a Palazzo nell’Ottocento, e con le storie e le memorie di due protagonisti d’eccezione: Edmondo De Amicis e Paola Lombroso Carrara, alias zia Mariù.

Ritrovo: biglietteria del MUSLI, via Corte d’Appello, 20/C - Torino

Costo visita guidata: 5 €

Per info e prenotazioni: Numero Verde 800 329 329 o area riservata

A pagamento

Condividi   

Info

Sede
MUSLI | Museo della Scuola e del Libro per l'Infanzia
Indirizzo
Via Corte d'Appello 20/c
Comune
Torino
Provincia
TO
Telefono
800 329329

Orario

Date
26/09/2021 - 26/09/2021
Orario

domenica 26 settembre ore 17.00

Tariffe

Abbonamento Musei
€ 5,00

Attività simili