Marcovinicio. Malmaison

Descrizione

Fondazione 107 presenta Malmaison mostra personale dell’artista Marcovinicio. Si tratta di un nucleo di disegni e dipinti inediti, appositamente realizzati dall’artista in un progetto organico nato per lo spazio espositivo di Fondazione 107.

Il nome della mostra deriva dal latino mala mansio ed è così denominato per essere stato un rifugio di pirati nel IX secolo.

Marcovinicio decide di andare controcorrente, lasciando da parte le tecnologie, internet, la comunicazione veloce, l’immagine rapida, rubata, per affidarsi alla pittura ad olio, il mezzo espressivo senza tempo e dichiarare la sua visione di fronte alla perdita del sogno.

I dipinti diventano esplosioni tanto da poter essere girati sottosopra, capovolti di 180 gradi, in verticale o in orizzontale. I colori utilizzati sono spregiudicati, rosa che si contrappongono ai neri, gialli agli azzurri, verdi ossido alle terre, non potrebbe essere altrimenti, i contrasti sono estremi, quando si decide di esplorare, di abbandonare il conosciuto, i limiti si annullano, così Marcovinicio si mette in gioco sino a creare degli spazi/oggetto evocati dalla esclusiva mancanza di colore, pallottole che vagano verso il vuoto, spari nell’infinito.

Sorprendersi per sorprenderci, in questo mettersi in gioco l’artista si è tolto le protezioni e si pone/ci pone di fronte ad un nuovo linguaggio di cui in questa mostra vediamo solo l’inizio.

In abbonamento

Condividi   

Info

Sede
Fondazione 107
Indirizzo
Via Sansovino, 234
Comune
Torino
Provincia
TO
Telefono
011 4544474

Orario

Date
15/09/2017 - 26/11/2017
Orario

giovedì-domenica: 14.00-19.00

* Per aperture e chiusure straordinarie e durante le festività contattare il museo.

Tariffe

Tariffa evento

intero: € 8,00

ridotto: € 5,00

Abbonamento Musei
ingresso libero

Mostre simili

Con oltre 100 capolavori tra olii e pastelli arriva, nella splendida cornice della Reggia di Venaria, la mostra Giov...
Leggi di più...
Il Museo del Territorio Biellese con la mostra Mare presenta una selezione di pastelli dell’artista Alessandro Poma...
Leggi di più...