Mario Gosso. Diario di una vacanza

Descrizione

Il Museo Luigi Mallé ospiterà dal 18 marzo al 16 luglio 2017 la mostra antologica di Mario Gosso intitolata Diario di una vacanza, a cura di Ivana Mulatero.

L’esposizione rappresenta l’occasione sia per omaggiare e approfondire un’artista che da mezzo secolo è protagonista della scena artistica locale e nazionale, sia per ripercorrere il fascinoso rapporto tra la pittura e la calcografia, le loro aree di interesse che hanno favorito una prolifica e fantastica invenzione.

L’attività di Mario Gosso si colloca tra gli episodi salienti dello scenario artistico italiano dell’ultimo quarto del Novecento: la Scuola di Incisione dell’Accademia Albertina di Torino diretta da Mario Calandri e Francesco Franco, e quella di Pittura guidata da Sergio Saroni e Mario Davico, l’attività propositiva di movimenti e gruppi di ricerca sulla scrittura visuale negli anni Sessanta e Settanta. Tra queste due polarità scorrono i decenni di lavoro e si dipana la sua vicenda artistica che affonda da un lato nel rigore dell’apprendimento delle discipline e dall’altro si spinge sul bordo della contemporaneità più sperimentale. 

La mostra offre un particolare souvenir da portare a casa e appendere in salotto: uno speciale e apposito timbro, creato dall’artista e presente in mostra, è a disposizione del visitatore che può così vivere l’emozione di stampare ex novo una xilografia originata  da segno e colore. 

In abbonamento

Condividi   

Info

Sede
Muso Mallè
Indirizzo
Via Valmala, 9
Comune
Dronero
Provincia
CN
Telefono
0171 909329
Museo

Orario

Date
18/03/2017 - 16/07/2017
Orario

sabato, domenica e festivi: 15.00-19.00

* Per aperture e chiusure straordinarie e durante le festività contattare il museo.

Tariffe

Tariffa evento

aperto su prenotazione in orari di visita infrasettimanali per Scuole e gruppi

ingresso a pagamento alle collezioni permanenti del Museo e alle Mostre: €,00 inclusa la visita guidata
ingresso ridotto: € 2,00 (7-14 anni, oltre i 65 anni, T.C.I, studenti universitari, gruppi maggiori di 10 su prenotazione)
ingresso gratuito per minori di 7 anni, residenti in Dronero, disabile+accompagnatore, giornalisti

Abbonamento Musei
ingresso libero

Mostre simili