Descrizione

Maria Adriana Prolo, fondatrice del Museo Nazionale del Cinema.

Museo del Cinema - Maria Adriana Prolo JPG

Maria Adriana Prolo, appassionata collezionista e promotrice di cultura, cominciò ad interessarsi alla storia del cinema nel 1938, nell’ambito di una ricerca sulla letteratura piemontese.

Il cinema fu subito oggetto, per lei, di una grande passione. In quanto studiosa, mirava a produrre una ricostruzione rigorosa e insieme innovativa delle vicende dell’arte e dell’industria del film: un’arte che in ambito universitario non godeva ancora di alcun riconoscimento. La sua Storia del Cinema Muto italiano pubblicata nel 1951, fu accolta subito dai maggiori studiosi come un esempio da seguire.

L’idea di un museo del cinema Italiano era già chiara nella sua mente nel 1941. Nel 1942 aveva già una prima sede proprio alla Mole Antonelliana e nel 1958 con l’aiuto del critico cinematografico Mario Gromo, ottenne una nuova sede a Palazzo Chiablese, in Piazzetta Reale. Il successo di pubblico fu immediato. Celebrità del mondo del cinema visitarono il suo Museo lasciando spesso in omaggio preziosi cimeli.

Per motivi di sicurezza la sede espositiva venne chiusa al pubblico nel 1984 e solo 16 anni dopo, il Museo del Cinema riaprì nella nuova e prestigiosa sede della Mole Antonelliana, nello stesso luogo dove Maria Adriana Prolo si era da sempre immaginata il suo museo.

Il podcast

Ascolta "Maria Adriana Prolo - Museo Nazionale del Cinema di Torino" su Spreaker.

Le visite guidate

Una donna dal carattere forte e dallo spirito anticonformista: Maria Adriana Prolo, straordinaria figura del Novecento, pioniera del collezionismo e della storiografia cinematografica e Fondatrice del Museo Nazionale del Cinema di Torino. La visita presenterà al pubblico una selezione tra le collezioni più preziose del Museo acquisite da Maria Adriana Prolo.

Giovedì 27 maggio ore 16.30 e Sabato 5 giugno ore 10.30              

Costo visita guidata 5 €

Acquista online

In abbonamento

Condividi   

Info

Sede
Museo Nazionale del Cinema
Indirizzo
Via Montebello 20
Comune
Torino
Provincia
TO
Telefono
011 8138564 /565

Orario

Date
27/05/2021 - 05/06/2021
Orario

giovedì 27 maggio ore 16.30 e sabato 5 giugno ore 10.30

Tariffe

Tariffa evento

€ 5,00

Attività simili

Carlo Biscaretti di Ruffia, fondatore del MAUTO.Perché un Museo dell’Automobile? Nel 1933 le auto sfrecciavano sugli...
Leggi di più...
Con Lady Yang alla scoperta della figura femminile nelle collezioni del MAO.“Capelli a nube, viso di fiore, d’oro i...
Leggi di più...
Auguste Burdin, primo ideatore del Museo della FruttaConoscere le specie e distinguere la varietà dei frutti. Fare c...
Leggi di più...