Descrizione

Per il ciclo delle grandi mostre di Paratissima, Nicola Bolla  Senza Titolo!a cura di Nicola Davide Angerame

La mostra museale compie un percorso di rilettura degli ultimi 25 anni di attività artistica ininterrotta da parte di una figura singolare e ancora in parte celata come Nicola Bolla.

La mostra, in forte dialogo con lo spazio espositivo storico e stratificato del Galoppatoio e delle Scuderie, è progettata dai suoi autori come una polifonia visiva, sensoriale e concettuale finalizzata ad introdurre il visitatore dentro un mondo coerente e sfaccettato costruito in serie di lavori che hanno una radice comune: un gusto tutto contemporaneo per fenomeni e stili che comprendono il Rinascimento come il Barocco, il moderno come l’ancestrale.

La mostra propone alcune importanti e grandi installazioni inedite e site specific capaci di costruire dimensioni spazio temporali che, a causa degli eventi tragici di questi ultimi mesi, assumono il senso di un vaticinio, di una infausta preveggenza da parte di un artista amletico, da sempre impegnato a riflettere sulla caducità della vita e sul senso dell’esistenza, seppure attraverso un linguaggio artistico elegante, ironico, a volte apparentemente svagato ed a tratti grottesco.

Nicola Bolla è artista che fino ad oggi può considerarsi conosciuto soltanto a metà. Questa mostra rappresenta l’occasione per accedere ai lavori più noti, in dialogo con i molti cicli pittorici.

In abbonamento

Condividi   

Info

Sede
ARTiglieria – Con/temporary Art Center
Indirizzo
Piazzetta Accademia Militare 3
Comune
Torino
Provincia
TO
Telefono
351 9975585

Orario

Date
23/06/2022 - 16/10/2022

Tariffe

Abbonamento Musei
ingresso libero

Mostre simili