TUTTI I NOMI DI D’IO è la mostra/evento estate 2022 al Filatoio di Caraglio: una sorta di appello, di richiamo, un suono che chiede attenzione, una sirena che ci chiede di svegliarci, muoverci, fare… Una sorta di diserzione dal programma bellico: disertiamo perché sappiamo che sarà solo la bellezza e lo stare insieme a creare altri e possibili mondi. E noi abbiamo scelto i NOMI…

Sono le relazioni tra persone e luoghi fisici e le complesse interazioni che ne risultano a rendere importanti le azioni. A noi sembra di intuire che nella dispersione del linguaggio, nella sua disgregazione esiste un vero pericolo, ovvero l’incapacità degli esseri umani di riconoscersi come portatori di culture diverse ma correlate.

LenzuoliSOSpesi di Silvia Capiluppi, le fibrotematiche di Alessandra, Giovanna e Pasqualina di Inquarto, i ricami delle donne dell’Associazione Di Filo in Filo, sono gli elementi per cui Antonio Marras, creerà un allestimento e per cui ha ideato una performance.

Saranno esposti più di quaranta Lenzuoli ricamati da centinaia di persone nel mondo: Lenzuoli ricamati da persone facenti parti di aggregazioni quali Scuole, Gruppi Privati, Centri Antiviolenza, Strutture di Supporto, Università, Fondazioni, Musei, Case Circondariali Femminili, Associazioni e Movimenti, e accanto a questi c’è quello di “TiAMAtrice”, il Lenzuolo per ricucire il tessuto sociale della terra colpita dal sisma.

Filatoio di Caraglio
Via Matteotti 40