Vincenzo e Rina Porta

Descrizione

A Conzano riprendono le attività culturali con un primo appuntamento espositivo in Villa Vidua che apre domenica 2 maggio, alle ore 11.

Si tratta della mostra: Vincenzo e Rina Porta | Mostra retrospettiva, incisioni, chine, acquarelli, tempere. Nelle sale della villa vi saranno esposte più di sessanta opere realizzate da Vincenzo Porta e dalla moglie Rina Testera. Entrambi hanno svolto per l’intera carriera professionale il ruolo di docenti, insegnando materie artistiche a generazioni di Casalesi e Vercellesi.

Porta fu professore di storia dell’arte e disegno al liceo scientifico Avogadro di Vercelli e docente di ornato al liceo artistico Ugo Foscolo della stessa città; Rina Testera fu invece professoressa di educazione artistica alla scuola media Hugues di Casale Monferrato e docente di figura disegnata al liceo artistico Luigi Canina di Casale Monferrato.

Il nucleo principale delle opere presentate costituisce il fondo appartenente al Comune di Conzano - per dono della famglia Porta - e ad affiancarle vi sono opere di collezionisti privati, prestiti  utili ad arricchire l’esposizione.

In abbonamento

Condividi   

Info

Sede
Villa Vidua
Indirizzo
Via Don Francesco Oddone, 5
Comune
Conzano
Provincia
AL
Telefono
0142 925132
Museo

Orario

Date
02/05/2021 - 02/06/2021
Orario

domenica e festivi: 16.00-18.00

* Per aperture e chiusure straordinarie e durante le festività contattare il museo.

Tariffe

Tariffa evento

ingresso gratuito

Mostre simili