Andy Warhol Super Pop

Descrizione

La mostra evento su Andy Warhol, organizzata da NEXT EXHIBITION, è un affascinante viaggio alla scoperta del padre della Pop Art, uno sguardo intimo e curioso su uno degli artisti simbolo del XX secolo. Per conoscere genio, creatività ed innovazione dell’uomo capace di influenzare l’arte ed il pensiero della società contemporanea.

La carriera dell’artista è scandita dalle fotografie di Fred W. McDarrah, che ha

immortalato Warhol per oltre trent’anni svelandone da una parte il lato più privato ed umano e dall’altra mettendo in luce le sue molte e diverse pratiche artistiche.

In mostra, accanto alle più celebri icone realizzate da Andy Warhol - tra cui le serigrafie di Marilyn, Mao e la Mona Lisa - le opere inedite dell’avanguardistica serie “Ladies & Gentlemen”, realizzata tra il 1974 e il 1975. L’artista svela attraverso i suoi ritratti la comunità di Drag Queens di New York, da sempre tenuta ai margini della società. Il visitatore ha l’occasione di scoprire ed indagare tutti i principali passaggi della tecnica serigrafica, adottata per la creazione della serie, la prima realizzata con la leggendaria Polaroid Big Shot. 

Ad arricchire il percorso le ricostruzioni di alcuni degli ambienti più iconici e caratteristici in cui viveva e si muoveva Warhol, le Polaroid che ha utilizzato per scattare le sue fotografie e le grafiche che ha creato ai tempi per Martini & Rossi.

Infine in mostra gli scatti del fotografo Anton Perich che ci riportano nella New York di Warhol tra l’entourage del Maestro, fatto di artisti come Keith Haring, Basquiat e Robert Mapplerthorpe.  

In sconto

Condividi   

Info

Sede
Palazzo Barolo
Indirizzo
Via Corte d'Appello 20/c
Comune
Torino
Provincia
TO

Orario

Date
20/11/2021 - 27/02/2022
Orario

martedì-venerdì: 10.00-17.30

sabato-domenica: 10.00-18.30

lunedì chiuso

Tariffe

Abbonamento Musei
sconto di € 2,00 sul biglietto intero

Attività simili

L’Imbiancheria del Vajro è uno dei più antichi edifici industriali di Chieri, risale al XVI secolo, quando qui si in...
Leggi di più...
Giorno per giorno nella pittura. Federico Zeri e Milano è il titolo della mostra che il Museo Poldi Pezzoli dedica a...
Leggi di più...
Il maestro dell’uso del colore, dell’empatia e dell’umanità, volge lo sguardo ai nostri compagni di viaggio più fede...
Leggi di più...