CASTELLO DI BORGO ADORNO - CASA MUSEO CLEMEN PARROCCHETTI

Il fascino del castello di Borgo Adorno è dovuto alla sua posizione dominante su una valle incontaminata, senza alcun elemento strutturale o naturale di disturbo, e all’integrità della struttura. I primi documenti su Borgo Adorno risalgono al 1176. Nel 1518 il castello diviene proprietà Adorno, importante famiglia dogale genovese, la quale, a partire dalla metà del 1600, decise di intervenire sulla struttura che venne trasformata nella dimora gentilizia oggi esistente.

In questo contesto, ciò che rende davvero unico il castello di Borgo Adorno, è la presenza, al suo interno, della collezione di arte contemporanea di Clemen Parrocchetti, pittrice e artista, discendente degli Adorno, che qui ha vissuto e lavorato a lungo.

CASTELLO DI BORGO ADORNO - CASA MUSEO CLEMEN PARROCCHETTI
Votazione: 4.2/5 (6 somma dei voti)

Castello di Borgo Adorno, 1
Cantalupo Ligure