CHIESA DI SAN FRANCESCO SAVERIO DETTA DELLA MISSIONE

Le informazioni sono in costante aggiornamento. Per verificare orari e modalità di prenotazione degli ingressi contattare il museo.
Descrizione
La Chiesa di San Francesco Saverio Detta della Missione risale agli anni 1665-1678 ed è opera dell’'architetto e incisore Giovenale Boetto. La decorazione pittorica è opera del laico gesuita Andrea Pozzo, pittore prospettico tra i più dotati ed influenti del periodo barocco. L’impostazione della facciata è austera e tradizionale, l'interno presenta una maggiore accentuazione barocca, che culmina nella fastosa scenografia della volta e dell’abside.
La decorazione pittorica di Andrea Pozzo ha trasformato l’intera superficie della copertura, pressoché piatta, in un fastoso e colorato repertorio di elementi decorativi e finte architetture come quella della cupola centrale con la Gloria di San Francesco Saverio, uno degli esiti più alti della pittura prospettica barocca europea.
Da vedere anche l’altare maggiore, probabilmente l’unico esempio di macchina d’altare del XVII secolo giunta a noi. È dedicata a San Francesco Saverio, ma è chiamata “La Missione” in quanto, dopo la soppressione dell’Ordine, essa fu affidata ai Padri Missionari di San Vincenzo de’ Paoli.
L’imponente edificio si raccorda con lo spazio antistante attraverso un’alta balconata alla quale si accede attraverso due scale laterali di lunghezza diversa. Le scale costituiscono un elemento scenografico e consentono di superare il forte dislivello del sito.
Pozzo realizza anche l’altare maggiore, che rientra in una particolare tipologia, assai diffusa in epoca barocca, della quale ci sono rimaste pochissime testimonianze: la macchina d’altare. Si tratta di un vero e proprio congegno teatrale in legno, cartone e lamiera, che veniva utilizzato per le principali celebrazioni religiose dell’anno liturgico.
Sempre di Andrea Pozzo è l’altare di destra, dedicato alla Vergine Addolorata. La chiesa è inserita nel Sistema urbano Integrato Mondovì città d'Arte e Cultura.
Info
Accessibilità
Museo accessibile a persone con disabilità
Tariffa d’ingresso dedicata ai disabili
Tariffa scontata
LEGGI INFOIngresso gratuito
Museo raggiungibile con mezzi pubblici
Presenza di fermate accessibili dei mezzi pubblici nei pressi del museo
Presenza degli stalli per il parcheggio delle persone con disabilità
Museo accessibile al disabile motorio
Presenza di un ingresso alternativo per i disabili
Ingresso per i disabili dotato di campanello
Percorsi museali dedicati
LEGGI INFOLa visita si effettua tutta su un unico piano
Museo dotato di ascensore
Ascensore dotato di pulsantiera in Braille
Ascensore dotato di annuncio vocale del piano
Museo dotato di uscite di sicurezza utilizzabili dai disabili motori
Impianti visivi o acustici per la comunicazione di informazioni in situazioni di pericolo
Servizi del museo
LEGGI INFOAccessibile la biglietteria
Servizi igienici dedicati per le persone con disabilità
Audioguide o supporti alla visita appositamente pensati per persone con disabilità
Legenda
- si
- no
- in parte
- non specificato
- leggi info
Musei simili




Nei dintorni



