ECOMUSEO DELLA RESISTENZA CARLO MASTRI

Le informazioni sono in costante aggiornamento. Per verificare orari e modalità di prenotazione degli ingressi contattare il museo.
Descrizione
L’Ecomuseo della Resistenza del Colle del Lys, situato sullo spartiacque tra le valli di Lanzo e la valle di Susa, offre scorci paesaggistici di notevole suggestione, dai quali si può percepire la vastità del territorio museale, tornato a vivere attraverso sentieri riscoperti che collegano le due valli e che, connettendo luoghi della memoria, offrono al visitatore la possibilità di unire interessi ambientalistici e storico-culturali.
La sede museale, presso il piazzale del Colle, costituisce il centro di interpretazione delle tracce del passato nel territorio. Al suo interno è disponibile un centro informativo, attrezzato per fornire notizie sul territorio, sulla Resistenza in zona e sulle iniziative in programma, una biblioteca e una sala espositiva dedicata alla partigiana combattente Anna Maria Polo. È stato realizzato un nuovo allestimento dello spazio espositivo con la mostra fotografica intitolata "Il cambiamento di una generazione: la Resistenza nelle immagini della 17° brigata Garibaldi Felice Cima". Si tratta di un percorso che illustra il cambiamento avvenuto dopo l'8 settembre 1943 in una generazione, nata e cresciuta sotto il fascismo, che con la scelta della lotta partigiana prende coscienza dei valori della libertà e della democrazia.
La sala ospita anche nuovi strumenti interattivi: un tavolo multitouch che rende possibile ai visitatori la scoperta di una molteplicità di informazioni ed approfondimenti, e uno schermo per la visione di videoclip sui principali temi della resistenza realizzati dall’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza di Torino.
L’ecomuseo si articola poi in una serie di strutture “all’aperto”, tra cui il monumento che ricorda i 2024 caduti delle valli di Susa, Sangone, Chisone e Lanzo, il “giardino della Pace”, l’area della “fossa comune”, ossia il luogo dove furono raccolte le salme dei 32 giovani partigiani trucidati il 2 luglio 1944. E poi pannelli, fotografie, targhe distribuite sul territorio utili a orientare il visitatore tra i luoghi della memoria.
Le passeggiate possibili a partire dal Colle sono numerose e molto diversificate tra loro: da brevi percorsi di poche ore a percorsi di trekking più impegnativi.
Info
Accessibilità
Museo accessibile a persone con disabilità
Tariffa d’ingresso dedicata ai disabili
Tariffa scontata
LEGGI INFOIngresso gratuito
Museo raggiungibile con mezzi pubblici
Presenza di fermate accessibili dei mezzi pubblici nei pressi del museo
Presenza degli stalli per il parcheggio delle persone con disabilità
Museo accessibile al disabile motorio
Presenza di un ingresso alternativo per i disabili
Ingresso per i disabili dotato di campanello
Percorsi museali dedicati
LEGGI INFOIl museo è strutturato su 2 piani: piano terra comodamente accessibile a disabili motori, non ancora attrezzato per altre disabilità (uditiva e visiva). Piano primo accessibile solo con scala
Museo dotato di ascensore
Ascensore dotato di pulsantiera in Braille
Ascensore dotato di annuncio vocale del piano
Museo dotato di uscite di sicurezza utilizzabili dai disabili motori
Impianti visivi o acustici per la comunicazione di informazioni in situazioni di pericolo
Servizi del museo
LEGGI INFOAccessibili al piano terra bookshop e attività laboratoriali
Servizi igienici dedicati per le persone con disabilità
Audioguide o supporti alla visita appositamente pensati per persone con disabilità
Legenda
- si
- no
- in parte
- non specificato
- leggi info
Musei simili




Nei dintorni

