MAO MUSEO D'ARTE ORIENTALE

Il MAO ha sede nello storico Palazzo Mazzonis e ospita una delle raccolte artistiche asiatiche più interessanti d'Italia. Frutto della necessità di fruire di un nuovo strumento per la conoscenza di mondi lontani, il MAO accoglie le collezioni orientali già precedentemente conservate nel Museo Civico d'Arte Antica ma deve molto anche al contributo dei reperti provenienti dalle collezioni della Regione Piemonte, della Compagnia di San Paolo e della Fondazione Agnelli.

È obiettivo del museo custodire e rendere note al pubblico opere emblematiche della produzione artistica orientale e divenire un accesso privilegiato a studiosi della cultura asiatica. L'allestimento interno, prevede l'esposizione di ben 2.000 opere, alcune di notevole rilevanza, disposte in cinque sezioni.

L'atrio d'ingresso, in cui è stato realizzato un ampio spazio vetrato, conserva il ciottolato ottocentesco che ospita i giardini zen giapponesi, con sabbia e muschio. Questo è il punto di partenza per visitare le cinque aree, caratterizzate da scelte cromatiche e stilistiche differenti, con ampio uso di teak, acciaio, vetro e una grafica museale evocativa dei luoghi di provenienza.

Il primo piano ospita la prima parte della Galleria Giapponese, dove si possono ammirare i grandi paraventi dipinti e una serie di sculture lignee laccate e dorate. Al secondo piano la galleria prosegue con l'esposizione di ventagli, lacche, dipinti, stoffe e preziose stampe.

Al terzo piano si trova la Galleria Himalayana che ospita pregiati rari esemplari di thang-ka tibetani e sculture in bronzo; degna di nota è la parte dedicata all'esposizione dei manoscritti dalle preziose copertine lignee.

Il quarto piano conclude il percorso con la sala, rigorosamente verde, dedicata all'arte islamica dall'arredo espositivo che ospita velluti ottomani, ceramiche, bronzi nonché rari manoscritti persiani e copie calligrafiche del Corano.

Il museo è sede di mostre temporanee, workshop, conferenze e organizza eventi e attività didattiche dedicate anche alle famiglie.

MAO MUSEO D'ARTE ORIENTALE
Votazione: 3.8/5 (5 somma dei voti)

Stato
Aperto
Palazzo Mazzonis - Via San Domenico, 11
TORINO

martedì-domenica: 11.00-19.00
lunedì: chiuso

Dal 3 ottobre 2016:
martedì-venerdì: 10.00-18.00
sabato e domenica: 11.00-19.00
lunedì chiuso

La biglietteria chiude un’ora prima.

Eventuali prolungamenti di orario sono segnalati sul sito www.maotorino.it

Ingresso intero

Ingresso ridotto

€ 8,00 (18-25 anni e over 65)

Ingresso gratuito

0-18 anni, classi delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado pubbliche o private, previa prenotazione, con accompagnatori, disabile e un accompagnatore, primo martedì del mese se non festivo.

Disponibilità disabili
Tariffa disabili

Gratuito per disabile e un accompagnatore

Disabili mezzi pubblici

È possibile raggiungere il museo con i mezzi pubblici.

Parcheggio disabili

Il museo non è dotato di parcheggio. Si segnalano nelle immediate vicinanze due parcheggi a pagamento e alcuni posti in superficie

Ingresso disabili

L’ingresso principale è accessibile al disabile motorio.

Percorso museale disabili

Il museo si articola in cinque sezioni espositive corrispondenti a cinque grandi aree culturali. Le sezioni espositive sono disposte su più piani, non sono presenti ostacoli per la mobilità nell’intero percorso espositivo. Il museo è dotato inoltre di una sala didattica, di uno spazio eventi e di un salone al piano nobile, utilizzati per mostre temporanee ed eventi collaterali. Tutte le aree museali sono accessibili, grazie all’ausilio di due ascensori e di un elevatore mobile. Per i gruppi di disabili visivi, è prenotabile un percorso tattile nella sezione Asia Meridionale.

Ascensore disabili

Il museo è dotato di ascensore provvisto di numerazione in rilievo ed in braille sui pulsanti di comando. Per l’utilizzo dell’ascensore ai piani superiori si consiglia l’utilizzo delle carrozzine in dotazione presso il museo.

Uscita di sicurezza disabili

Non tutte le uscite di sicurezza sono accessibili al disabile motorio, in quanto per conformazione strutturale presentano dei gradini davanti alle porte. La segnalazione antincendio è sonora e visivo-luminosa.

Servizi museo disabili

La biglietteria è accessibile, per accedere al guardaroba e al bookshop i disabili motori utilizzano un percorso alternativo segnalato dal personale di sala. Lo spazio interno del bookshop è limitato.

Servizi igenici disabili

Sono presenti dei servizi igienici a norma per i disabili a tutti i piani tranne al quarto.

Bookshop
Disponibilità audioguide
Audioguide a pagamento
Disponibilità visite di gruppo
Prenotazione visite di gruppo
Telefono per visite di gruppo

Info e prenotazioni: tel. 011 5211788, e-mail prenotazioniftm@arteintorino.com (dal lunedì alla domenica, ore 9-18)

Disponibilità visite orari fissi
Visite orari fissi prenotazione
Consigliata: accesso fino ad esaurimento posti.
Visite orari fissi telefono

Visite orari fissi orario