MUSEO ARCHEOLOGICO DELL'ABBAZIA DI NOVALESA

Il Museo Archeologico dell'Abbazia di Novalesa espone al proprio interno i reperti emersi nel corso degli scavi archeologici che hanno interessato l’abbazia dal 1980 a oggi. Ospita anche una sezione dedicata al restauro del libro e una relativa alla vita quotidiana dei monaci.

Il museo contribuisce a rendere l’abbazia un vero e proprio fulcro della conservazione di un patrimonio archeologico e storico-artistico di straordinaria importanza. I reperti sono collocati principalmente nell’antico refettorio, decorato da affreschi romanici, e presenta, oltre ai reperti di scavo, una sezione dedicata al restauro del libro e un’altra incentrata sulla vita quotidiana dei monaci.

Il percorso di visita si compenetra con quello all’abbazia e lo completa. La Novalesa è stata, infatti per secoli - e lo è anche oggi e lo sarà domani - un monastero, cioè un luogo dove alcuni uomini vivono insieme per un ideale religioso e dove si svolgono anche attività legate alla trascrizione dei codici, alla creazione di opere d’arte, all’evangelizzazione del popolo, alle bonifiche agrarie e all’assistenza dei pellegrini.

MUSEO ARCHEOLOGICO DELL'ABBAZIA DI NOVALESA
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Stato
Aperto