MUSEO CIVICO DI STORIA NATURALE DI CARMAGNOLA

Il Museo Civico di Storia naturale di Carmagnola ha sede nella Cascina Vigna ed è un Centro di ricerche in campo entomologico, ittiologico e ornitologico ed è sede del primo Centro Visita del Parco Fluviale del Po Torinese.

L’esposizione museale  si sviluppa in 7 sale. Le sale al piano terreno hanno un’impostazione spiccatamente didattica, con vetrine che illustrano le principali caratteristiche tassonomiche, morfologiche, etologiche ed ecologiche degli esemplari esposti e dei gruppi zoologici di cui fanno parte. Vi sono poi numerosi diorami che rappresentano gli ambienti principali della regione e la loro flora e fauna, nonché vetrine dedicate alla paleontologia ed alla mineralogia.

Nelle sale al piano superiore  le collezioni sono organizzate in ordine sistematico. Esse sono principalmente utilizzate da zoologi e botanici per ricerche scientifiche dedicate  allo studio della biodiversità, ma sono aperte al pubblico.

Il Museo organizza attività espositivi, presentazioni di libri e conferenze su temi naturalistici.

Foto: © Claudio Massarente

MUSEO CIVICO DI STORIA NATURALE DI CARMAGNOLA
Votazione: 3/5 (1 somma dei voti)

Via San Francesco di Sales, 188