MÚSES | ACCADEMIA EUROPEA DELLE ESSENZE

Múses – Accademia Europea delle Essenze è un polo museale tecno-sensoriale che parte dalla riscoperta della tradizione delle erbe aromatiche in Piemonte, per offrire un viaggio attraverso i saperi dell’arte profumiera, le essenze e i sapori dei territori. Situato nel seicentesco Palazzo Taffini d’Acceglio, celebre per il prezioso Salone d’Onore, affrescato dai pittori della “Scuola Saviglianese” allievi di Giovanni Antonio Molineri, che si può ammirare lungo il percorso, il Múses presenta video installazioni, opere site specific di artisti internazionali contemporanei, strumentazioni d’epoca, personaggi che hanno innovato le tecniche produttive, svelando i segreti dell’arte profumiera nei secoli. Da Bisanzio a Venezia seguendo le rotte degli oli essenziali e delle spezie si evocano le grandi signore del Rinascimento italiano, Caterina Sforza, Isabella d'Este, Caterina de' Medici, che seppero diffondere  il piacere delle essenze, diventando vere e proprie icone delle loro epoche; dal Piemonte al resto d’Europa con l’affascinante saga dell’Acqua di Colonia, il profumo più venduto al mondo e creato da un piemontese.

Prestigiosi artisti internazionali hanno creato opere site specific, installazioni autentiche e non riproducibili, pensate per interpretare in maniera suggestiva metamorfosi tra l'arte contemporanea e il mondo delle erbe officinali e del profumo. Nel cortile d’onore di Palazzo Taffini il “Giardino dei Sensi” rappresenta l’espressione più compiuta del MÚSES  – Accademia Europea delle Essenze: un giardino volto a stimolare tutti i sensi attraverso piante, fiori, fontane, suoni e profumi che risvegliano la sensorialità.

Nell’Aula Sensoriale, il laboratorio dotato di 18 postazioni multimediali all’avanguardia, ospita lezioni e workshop rivolti al pubblico adulto, alle famiglie e alle scuole, nelle quali, grazie ad apposita strumentazione, è possibile apprendere le arti della creazione di un profumo personalizzato o di un prodotto cosmetico naturale, ma anche approfondire le conoscenze scientifiche delle essenze o valutare il loro uso nella produzione agroalimentare. Múses offre alle famiglie un percorso “Kids & Family Friendly”: accompagnati dal personale didattico e guidati tra le sale dalle indicazioni della mascotte Sémus, il Maestro Profumiere, i più piccoli scoprono il mondo degli aromi e i personaggi che più hanno caratterizzato la storia della profumeria. La prestigiosa Sala degli Dei ospita mostre temporanee in un allestimento permanente che valorizza gli affreschi seicenteschi dedicati a divinità collegate a giardini e fiori.

MÚSES | ACCADEMIA EUROPEA DELLE ESSENZE
Votazione: 2.8/5 (4 somma dei voti)

Via Sant'Andrea 53
Savigliano