MUSLI | MUSEO DELLA SCUOLA E DEL LIBRO PER L'INFANZIA

Il MUSLI - Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia è un suggestivo percorso nel mondo della scuola e del libro tra Ottocento e Novecento e propone due itinerari di visita.

Tra banchi, pennini e materiali didattici vari, senza dimenticare l’aspetto del gioco, la visita del Percorso Scuola consente di avvicinarsi in modo coinvolgente e diretto alla illustre tradizione pedagogica e editoriale della città di Torino e della nostra Regione.

L’esposizione si sviluppa su quattro piani ed è collocata in un’ala di Palazzo Barolo in cui è possibile visitare, tra le altre cose: L’Aula di Cuore, La scuola per ridere, L’asilo del primo Novecento, una sala interamente dedicata alla figura di De Amicis, di cui nel 2008 è stato celebrato il centenario dalla morte.

Il MUSLI ospita anche il Percorso Libro, dedicato alla storia della letteratura per l’infanzia. Il percorso valorizza il ricco fondo storico internazionale di 20.000 pezzi (libri, disegni originali, giochi dal Settecento alla metà del Novecento) conservato presso l’archivio e la biblioteca della Fondazione Tancredi di Barolo, che costituisce il nucleo più importante legato alla storia dell’illustrazione e della letteratura per l’infanzia e scolastica presente sul territorio.

Tra libri pop up, preziose edizioni storiche e postazioni multimediali interattive, il Percorso propone un vero e proprio viaggio incantato alla scoperta dei libri per ragazzi di Ottocento e Novecento: un viaggio nel passato ma con lo sguardo rivolto al futuro, attraverso un costante collegamento tra il patrimonio storico dell’editoria per ragazzi e le potenzialità delle nuove soluzioni multimediali. Completa l’allestimento la ricostruzione della Tipografia ottocentesca degli Eredi Botta, presenza storica nei locali di Palazzo Barolo.

MUSLI | MUSEO DELLA SCUOLA E DEL LIBRO PER L'INFANZIA
  • Attualmente 3.5 su 5 Stelle.
Votazione: 3.7/5 (7 somma dei voti)

Via delle Orfane, 7 – Ingresso Museo Via Corte d’Appello, 20/C
TORINO
011 19784944

venerdì: 9.30-12.30; 15.00-17.30

sabato e domenica: 15.00-18.30

lunedì-giovedì: su prenotazione telefonica o via mail

*dati aggiornati al 16/09/2020

Info biglietterie e prenotazioni

Modalità di accesso

accesso garantito solo con mascherina e per piccoli gruppi, nel rispetto della normativa vigente

Museo accessibile a persone con disabilità

Tariffa d’ingresso dedicata ai disabili

Museo raggiungibile con mezzi pubblici

Presenza di fermate accessibili dei mezzi pubblici nei pressi del museo

Presenza degli stalli per il parcheggio delle persone con disabilità

Museo accessibile al disabile motorio

Presenza di un ingresso alternativo per i disabili

Ingresso per i disabili dotato di campanello

Percorsi museali dedicati

LEGGI INFO

IIl percorso museale dedicato al libro e i relativi laboratori sono totalmente accessibili per un pubblico con disabilità motoria. Il Percorso Scuola è solo parzialmente accessibile a persone con disabilità motoria.

Museo dotato di ascensore

Ascensore dotato di pulsantiera in Braille

Ascensore dotato di annuncio vocale del piano

Museo dotato di uscite di sicurezza utilizzabili dai disabili motori

Impianti visivi o acustici per la comunicazione di informazioni in situazioni di pericolo

Servizi del museo

LEGGI INFO

Su richiesta sono a disposizione mappe tattili per non vedenti relative ai due percorsi di visita e “storie sociali” per utenti affetti da autismo.

Servizi igienici dedicati per le persone con disabilità

Audioguide o supporti alla visita appositamente pensati per persone con disabilità

• si
  • no