MUSLI - MUSEO DELLA SCUOLA E DEL LIBRO PER L'INFANZIA

Il MUSLI - Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia è un suggestivo percorso nel mondo della scuola e del libro tra Ottocento e Novecento e propone due itinerari di visita.

Tra banchi, pennini e materiali didattici vari, senza dimenticare l’aspetto del gioco, la visita del Percorso Scuola consente di avvicinarsi in modo coinvolgente e diretto alla illustre tradizione pedagogica e editoriale della città di Torino e della nostra Regione.

L’esposizione si sviluppa su quattro piani ed è collocata in un’ala di Palazzo Barolo in cui è possibile visitare, tra le altre cose: L’Aula di Cuore, La scuola per ridere, L’asilo del primo Novecento, una sala interamente dedicata alla figura di De Amicis, di cui nel 2008 è stato celebrato il centenario dalla morte.

Il MUSLI ospita anche il Percorso Libro, dedicato alla storia della letteratura per l’infanzia. Il percorso valorizza il ricco fondo storico internazionale di 20.000 pezzi (libri, disegni originali, giochi dal Settecento alla metà del Novecento) conservato presso l’archivio e la biblioteca della Fondazione Tancredi di Barolo, che costituisce il nucleo più importante legato alla storia dell’illustrazione e della letteratura per l’infanzia e scolastica presente sul territorio.

Il Percorso Libro, che occupa quattro sale al piano terra e tre sale nel seminterrato di Palazzo Barolo, propone un vero e proprio viaggio incantato alla scoperta dei libri per ragazzi di Ottocento e Novecento,  tra libri pop up, preziose edizioni storiche e postazioni multimediali interattive: un viaggio nel passato ma con lo sguardo rivolto al futuro, attraverso un costante collegamento tra il patrimonio storico dell’editoria per ragazzi e le potenzialità delle nuove soluzioni multimediali. Completa l’allestimento la ricostruzione della Tipografia ottocentesca degli Eredi Botta, presenza storica nei locali di Palazzo Barolo.

MUSLI - MUSEO DELLA SCUOLA E DEL LIBRO PER L'INFANZIA
  • Attualmente 3.5 su 5 Stelle.
Votazione: 3.7/5 (3 somma dei voti)

Stato
Aperto
Via delle Orfane, 7 – Ingresso Museo Via Corte d’Appello, 20/C
TORINO

lunedì-venerdì: 9.30-12.30

domenica: 15.30-18.30

chiuso: dal 1° luglio all'10 settembre 2017 compresi (il Museo riaprirà lunedì 11 settembre)

Ingresso intero

€ 6,00 (comprensivo di visita guidata di entrambi i percorsi museali)

Ingresso ridotto

€ 4,00 (soci Touring Club, soci Arci, possessori di Turistikard e di Torino+Piemonte Card)

Ingresso gratuito

Tutti i giorni: bambini di età inferiore a 11 anni accompagnati dagli adulti (non scolaresche), visitatori disabili, insegnanti e accompagnatori in visita con la classe.

Al mercoledì: tutti i visitatori singoli

Alla domenica: aderenti al progetto Senior Civici

Disponibilità disabili
In parte
Tariffa disabili

Per i visitatori disabili tutte le attività sono gratuite.

Disabili mezzi pubblici

Il MUSLI è posto in una zona facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici (le fermate più vicine si trovano a una distanza di 200 m circa).

Parcheggio disabili

Parcheggi a pagamento nelle immediate vicinanze.

Ingresso disabili

Via Corte D’Appello 20 (ingresso con rampa).

Percorso museale disabili

IIl percorso museale dedicato al libro e i relativi laboratori sono totalmente accessibili per un pubblico con disabilità motoria. Il Percorso Scuola è solo parzialmente accessibile a persone con disabilità motoria.

Ascensore disabili

Nei locali dedicati al percorso sul libro è presente un ascensore che permette ai visitatori con disabilità motoria di accedere agli allestimenti del piano inferiore.

Uscita di sicurezza disabili

Servizi igenici disabili

Bookshop
Disponibilità audioguide