MUSLI - MUSEO DELLA SCUOLA E DEL LIBRO PER L'INFANZIA

Il MUSLI - Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia è un suggestivo percorso nel mondo della scuola e del libro tra Ottocento e Novecento e propone due itinerari di visita.

Tra banchi, pennini e materiali didattici vari, senza dimenticare l’aspetto del gioco, la visita del Percorso Scuola consente di avvicinarsi in modo coinvolgente e diretto alla illustre tradizione pedagogica e editoriale della città di Torino e della nostra Regione.

L’esposizione si sviluppa su quattro piani ed è collocata in un’ala di Palazzo Barolo in cui è possibile visitare, tra le altre cose: L’Aula di Cuore, La scuola per ridere, L’asilo del primo Novecento, una sala interamente dedicata alla figura di De Amicis, di cui nel 2008 è stato celebrato il centenario dalla morte.

Il MUSLI ospita anche il Percorso Libro, dedicato alla storia della letteratura per l’infanzia. Il percorso valorizza il ricco fondo storico internazionale di 20.000 pezzi (libri, disegni originali, giochi dal Settecento alla metà del Novecento) conservato presso l’archivio e la biblioteca della Fondazione Tancredi di Barolo, che costituisce il nucleo più importante legato alla storia dell’illustrazione e della letteratura per l’infanzia e scolastica presente sul territorio.

Tra libri pop up, preziose edizioni storiche e postazioni multimediali interattive, il Percorso propone un vero e proprio viaggio incantato alla scoperta dei libri per ragazzi di Ottocento e Novecento: un viaggio nel passato ma con lo sguardo rivolto al futuro, attraverso un costante collegamento tra il patrimonio storico dell’editoria per ragazzi e le potenzialità delle nuove soluzioni multimediali. Completa l’allestimento la ricostruzione della Tipografia ottocentesca degli Eredi Botta, presenza storica nei locali di Palazzo Barolo.

MUSLI - MUSEO DELLA SCUOLA E DEL LIBRO PER L'INFANZIA
  • Attualmente 3.5 su 5 Stelle.
Votazione: 3.7/5 (7 somma dei voti)

Via delle Orfane, 7 – Ingresso Museo Via Corte d’Appello, 20/C
TORINO
011 19784944