ORTO BOTANICO DI TORINO

Le informazioni sono in costante aggiornamento, per maggiori dettagli contattare il museo
Descrizione
L'Orto Botanico di Torino fu fondato nel 1729, per volere di Vittorio Amedeo II. La sua fondazione avvenne con l'istituzione della Cattedra Ordinaria di Botanica presso la Facoltà di Medicina dell'Università di Torino, per la coltivazione e lo studio delle proprietà terapeutiche dei semplici, specie vegetali utilizzate per la preparazione di farmaci.
Accanto a questo tipo di studi si affiancarono ricerche floristiche a scopo medicinale, alimentare e ornamentale legate all'indagine di specie spontanee del territorio piemontese, di specie esotiche e di ibridi. Con nuove collezioni vive, l'Orto acquistò un'impostazione più moderna diventando luogo di raccolta, di coltura, di didattica e di ricerca.
Le Collezioni botaniche dell'Orto sono mantenute in piena terra in tre aree distinte. Nel Giardino dell'Orto Botanico sono coltivate oltre 1500 specie fra erbe, alberi e arbusti. Nella Serra tropicale sono presenti 300 specie. Nella Serra delle piante succulente sono presenti 350 entità. La collezione si è arricchita recentemente di oltre 350 specie provenienti dalla zona sudafricana e inserite nella Serra Nuova allestita nel 2007.
Nel Giardino e nell'Arboreto sono presenti alcuni alberi ottocenteschi tra cui Ginkgo biloba , Tilia tomentosa , Liriodendron tulipifera , Platanus hybrida , Pterocarya fraxinifolia e Fagus sylvatica .
L'Orto Botanico offre visite guidate per gruppi e scuole, disponibili tutto l'anno su prenotazione. E’ aperto al pubblico da metà aprile a metà ottobre, con possibilità di visite guidate, comprese nel biglietto di ingresso; la durata è di circa un'ora e si svolgono nelle aiuole dell'Orto e nel retrostante boschetto.
Nel corso dell'anno sono organizzate attività, eventi, corsi, conferenze e mostre. Per informazioni: www.ortobotanico.unito.it/eventi. E’ possibile iscriversi alla newsletter mensile dell’Orto Botanico, inviata via mail, dal sito stesso o contattando daniela.bouvet@unito.it
Info
Orario
L'Orto Botanico è chiuso fino ad aprile
*dati aggiornati al 30/10/2020
* Per aperture e chiusure straordinarie e durante le festività contattare il museo.
Info biglietterie e prenotazioni
prenotazione obbligatoria online per l'ingresso al sito
Accessibilità
Museo accessibile a persone con disabilità
Tariffa d’ingresso dedicata ai disabili
Museo raggiungibile con mezzi pubblici
Presenza di fermate accessibili dei mezzi pubblici nei pressi del museo
Presenza degli stalli per il parcheggio delle persone con disabilità
Museo accessibile al disabile motorio
Presenza di un ingresso alternativo per i disabili
Ingresso per i disabili dotato di campanello
Percorsi museali dedicati
LEGGI INFOIl percorso si sviluppa all’aperto, senza ostacoli. Solamente una serra interrata dell’Ottocento non è accessibile al disabile motorio. È possibile effettuare la visita con l’ausilio di una guida.
Museo dotato di ascensore
Ascensore dotato di pulsantiera in Braille
Ascensore dotato di annuncio vocale del piano
Museo dotato di uscite di sicurezza utilizzabili dai disabili motori
Impianti visivi o acustici per la comunicazione di informazioni in situazioni di pericolo
Servizi del museo
LEGGI INFOBiglietteria e bookshop sono accessibili. Per il disabile motorio l’accesso alla biglietteria è possibile entrando dal passo carraio
Servizi igienici dedicati per le persone con disabilità
Audioguide o supporti alla visita appositamente pensati per persone con disabilità
Legenda
- si
- no
- in parte
- non specificato
- leggi info
Musei simili



Nei dintorni



