PALAZZO CARIGNANO - APPARTAMENTO DEI PRINCIPI

Le informazioni sono in costante aggiornamento, per maggiori dettagli contattare il museo

Descrizione

Palazzo Carignano sorse per volontà di Emanuele Filiberto di Savoia-Carignano, su progetto di Guarino Guarini che ne iniziò la costruzione nel 1679. È uno dei più suggestivi ed imponenti palazzi del Seicento italiano, con facciata sinuosa e rivestimento in semplice mattone, preziosamente e originalmente lavorato.

L’edificio sorge in quella che fu l’area adibita alle scuderie dal principe Tommaso, capostipite del ramo cadetto Savoia-Carignano, ed ebbe in origine una pianta a "C" aperta sui giardini; l’attuale struttura quadrangolare è dovuta all'aggiunta del corpo di fabbrica ottocentesco costruito per ospitare il Parlamento italiano, e terminato nel 1871, dopo lo spostamento della capitale a Roma. Il salone centrale di forma ellittica è situato nella parte seicentesca, già destinato alle feste, fu trasformato nel 1848 in aula del Primo Parlamento Subalpino.

Il Palazzo ospita nelle sale del piano nobile il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano e al piano terreno gli Appartamenti dei Principi.

Con la mostra del 2011 dedicata al Legnanino, si è dato l'avvio a un percorso stabile di visita della Residenza dei Savoia-Carignano. Il percorso museale, che ha una superficie di circa 1.000 mq, si articola tramite visite accompagnate nell’atrio e le scale guariniane, con un affaccio sull'aula del Parlamento Subalpino,  l’appartamento di Mezzogiorno, detto anche dei Principi, una serie di ambienti sotterranei, l'esterno e la corte del Palazzo.

In abbonamento
Eventi

Vota il museo

PALAZZO CARIGNANO - APPARTAMENTO DEI PRINCIPI
  • Attualmente 3.5 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 3.7/5 (44 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Info

Indirizzo
Via Accademia delle Scienze, 5
Comune
Torino
Provincia
TO
Telefono
011 5641733 | 011 5641791

Orario

Orario

martedì-domenica: 10.00-18.00 (ultimo ingresso 17.00)

lunedì chiuso

* Per aperture e chiusure straordinarie e durante le festività contattare il museo.

Musei della stessa provincia

Musei simili

Il Castello di Govone presenta una  facciata  ricca di decorazioni e sculture provenienti dal Castello di Venaria Re...
Leggi di più...

Nei dintorni