PALAZZO MADAMA - MUSEO CIVICO D'ARTE ANTICA

Fondato nel 1863, il Museo Civico d’Arte Antica raccoglie oltre 60.000 opere che testimoniano la ricchezza e la complessità di dieci secoli di produzione artistica italiana ed europea: dipinti, sculture, codici miniati, maioliche e porcellane, ori e argenti, arredi e tessuti si snodano lungo il percorso dell’antico castello dei Principi d’Acaja trasformato, nel corso del ‘600, in Residenza Reale da Cristina di Francia e Maria Giovanna Battista di Savoia-Nemours.

Nell’evoluzione architettonica del palazzo, partendo dai resti dell’antica Porta Decumana di epoca romana, venne costruita durante il Medioevo una struttura difensiva trasformata prima in osservatorio astronomico e poi in castello. Sintesi della storia bimillenaria della città fu sede del Senato Subalpino, centro nevralgico della politica e polo d’irradiamento del sapere umanistico.

L'attuale facciata fu disegnata, tra il 1716 e il 1718, dall'architetto di corte Filippo Juvarra. Nel 1997 il complesso architettonico è stato inserito all'interno della lista dei beni del patrimonio mondiale protetti dall’UNESCO.

All’interno delle collezioni permanenti del museo si possono trovare, tra le tante, opere di Gaudenzio Ferrari, Orazio Gentileschi e Pietro Piffetti. Opera di assoluto rilievo è “Il Ritratto d’Uomo” di Antonello da Messina.

Il Palazzo è sede di mostre temporanee, eventi e attività culturali.

PALAZZO MADAMA - MUSEO CIVICO D'ARTE ANTICA
Votazione: 4/5 (7 somma dei voti)

Torna a tutte le Province

Stato
Aperto
Piazza Castello
TORINO

lunedì - domenica 10.00-18.00, chiuso il martedì. La biglietteria chiude 1 ora prima

Ingresso intero

€ 10,00 (tariffa valida per le collezioni permanenti)
€ 12,00 (tariffa in presenza di mostre temporanee)

Ingresso ridotto

€ 8,00 (18-25 anni e over 65. Tariffa valida per le collezioni permanenti)

€ 10,00 (18-25 anni e over 65. Tariffa in presenza di mostre temporanee)

Ingresso gratuito

minori di anni 18, visitatori con disabilità e un familiare o altro accompagnatore che dimostri la propria appartenenza ai servizi di assistenza socio-sanitaria, classi di ogni ordine e grado, gruppi di studenti di tutte le facoltà universitarie, delle accademie di Belle Arti e dei conservatori di musica in visita di studio previa prenotazione, la gratuità è estesa ai docenti accompagnatori.

Sito accessibile
Tariffa

Gratuito per disabile e accompagnatore

Mezzi pubblici

E’ possibile raggiungere il museo con i mezzi pubblici.

Parcheggio

Il museo non è dotato di un proprio parcheggio, sono presenti parcheggi pubblici nelle vicinanze riservati a norma di legge per i disabili.

Ingresso

L’ingresso principale del museo è accessibile al disabile motorio. L’apertura delle porte dell’ingresso è a spinta manuale verso l’esterno

Percorso museale

L’esposizione del museo si sviluppa al piano fossato, al piano terra, al primo e al secondo piano. Al piano Fossato sono presenti ostacoli per la mobilità lungo il percorso espositivo; il disabile motorio non può accedere alle stanze del Lapidario 1 e 2 per la presenza di gradini e restringimenti strutturali. Il museo è dotato di un percorso tattile e di audioguide predisposte per i disabili visivi. E’ preferibile avvisare telefonicamente per poter prenotare il percorso e le audioguide. Lungo il percorso espositivo sono presenti schede mobili di approfondimento e postazioni multimediali.

Ascensore

Il museo è dotato di ascensore (temporaneamente fuori servizio), provvisto di numerazione in braille sui pulsanti interni ed esterni. Al piano terra, per superare alcuni gradini ed accedere alla Sala Staffarda il museo dispone di un elevatore mobile.

Uscita di sicurezza

Sono presenti uscite di sicurezza: quelle del piano terreno sono accessibili al disabile motorio.

Servizi museo

Sono presenti e accessibili al disabile i servizi di: biglietteria, book shop e guardaroba. E’ possibile prenotare visite guidate, sono disponibili le audioguide, anche per disabili visivi e bambini. Il museo è dotato di un proprio sito internet. Il museo dispone di due carrozzine per disabili, si chiede cortesemente di avvisare il museo in caso di necessità.

Servizi igenici

Sono presenti dei servizi igienici a norma per i disabili, al piano terra e al primo piano.

Bookshop
Punti di ristoro
Disponibilità audioguide
Audioguide a pagamento