REALI TOMBE DI CASA SAVOIA - BASILICA DI SUPERGA

La Basilica di Superga realizzata da Filippo Juvarra tra il 1717 e il 1731, per volere del Re Vittorio Amedeo II di Savoia e ospita nella cripta le Tombe Reali di Casa Savoia, gioiello architettonico  arricchito dalle opere scultoree dei fratelli Collino, Pietro della Vedova e Angelo Cuglierero, artisti del XVIII e XIX secolo.

Tra i personaggi più importanti sepolti a Superga si ricordano Re Carlo Alberto di Savoia Carignano, la Regina Maria Adelaide d’Asburgo Lorena, Maria Vittoria Dal Pozzo Della Cisterna che fu anche regina di Spagna dal 1870 al 1873, il primo Re di Sardegna Vittorio Amedeo II e suo figlio Carlo Emanuele III.

Il complesso monumentale ospita anche la Sala Papi, con una collezione pittorica unica nel suo genere e gli Appartamenti Reali con il Salone del Re, ricchi di significative testimonianze di artisti attivi a Torino nella metà dell’ottocento.

Le dimensioni della Basilica di Superga sono imponenti: la lunghezza è di 51 m. mentre la cupola è alta 75 m. Queste caratteristiche combinate all'altezza del colle (672 m) la rendono visibile anche da distanze lontane ed in primo luogo da Torino, tanto da risultare uno dei monumenti simbolo della città. Per godere dello splendido panorama sulle Alpi, si può accedere alla scalinata di 131 gradini che conduce alla Cupola juvarriana.

La Basilica interna si presenta a pianta circolare con sei cappelle laterali, sormontate da una grande cupola barocca¸ la facciata esterna è preceduta da un pronao monumentale sorretto da otto colonne corinzie di ispirazione classica. Ai lati del corpo centrale della cupola si elevano due campanili gemelli, nei quali è possibile riscontrare l'influenza del Borromini.

REALI TOMBE DI CASA SAVOIA - BASILICA DI SUPERGA
  • Attualmente 4.5 su 5 Stelle.
Votazione: 4.5/5 (6 somma dei voti)

Stato
Aperto
Strada Basilica di Superga, 75
TORINO

Novembre-febbraio:

lunedì-venerdì: aperto solo su prenotazione per gruppi minimo 20 persone

sabato-domenica: 10.00-18.00

Ultimo ingresso: 17.15

Marzo-ottobre:

lunedì-domenica: 10.00-13.30; 14.30-19.00

Ultimo ingresso: 18.15

Ingresso intero

Cupola: € 3,00

Appartamenti o Tombe Reali: € 5,00

Ingresso ridotto

Cupola: € 2,00 (over 65 anni, giornalisti con tesserino, professori, scuole)

Appartamenti o Tombe Reali: € 4,00 (over 65 anni, giornalisti con tesserino, professori, scuole)

Ridotto speciale Appartamenti o delle Reali Tombe: € 3,00 (possessori della Torino+Piemonte card)

Minori 12 anni, guide Turistiche, disabili e accompagnatore

Disponibilità disabili
In parte
Tariffa disabili

Gratuito per disabile e accompagnatore.

Disabili mezzi pubblici

È possibile raggiungere la basilica con i mezzi pubblici, utilizzando la storica tramvia a dentiera Sassi-Superga. Il visitatore disabile può accedere al servizio nei pomeriggi di mercoledì e sabato, mediante assistenza di due accompagnatori, da prenotare presso gli uffici dei servizi turistici GTT.

Parcheggio disabili

È possibile parcheggiare nel piazzale prossimo alla basilica. Il terreno del piazzale è costituito da ciottoli.

Ingresso disabili

L’ingresso principale non è accessibile al disabile motorio, per la presenza delle scalinate monumentali della Basilica.

Percorso museale disabili

Si sviluppa al primo piano e nei sotterranei. Il disabile motorio non può accedere alle aree espositive per la presenza di scale. Non sono previsti percorsi di visita specifici per le differenti disabilità.

Ascensore disabili

Non è presente un ascensore per raggiungere l'area espositiva.

Uscita di sicurezza disabili

Le uscite di sicurezza non sono accessibili al disabile motorio.

Servizi museo disabili

Biglietteria, caffetteria e bookshop non sono accessibili al disabile motorio. Il museo è dotato di un proprio sito internet. La visita è possibile solo con l’accompagnamento del personale interno.

Servizi igenici disabili

I servizi igienici a norma per i disabili sono nel piazzale

Bookshop
Punti di ristoro
Caffetteria
Ristorante
Disponibilità audioguide
Audioguide a pagamento
Disponibilità visite di gruppo
Prenotazione visite di gruppo
Telefono per visite di gruppo

Disponibilità visite orari fissi
Visite orari fissi prenotazione
Visite orari fissi telefono

Visite orari fissi orario

Da definire, a seconda dell'iniziativa.