TEATRO DELLE SCIENZE - MUSEO DI SCIENZE NATURALI E LABORATORIO DI ASTRONOMIA

Il Teatro delle Scienze è un museo aperto dal Comune di Alessandria nel 2006 e suddiviso in due sezioni: Museo di Scienze Naturali e Planetario.

Il Museo di Scienze Naturali consente di effettuare un viaggio all'interno della Terra tra campioni di rocce, minerali e fossili, da osservare e toccare, ed eruzioni vulcaniche. La sezione espositiva comprende collezioni paleontologiche, mineralogiche, ornitologiche ed entomologiche. Al centro della sala naturalistica si possono ammirare un diorama, che ricostruisce l'ambiente fluviale della provincia di Alessandria, e un cilindro trasparente dedicato all'esposizione di esemplari di farfalle di tutto il mondo. Durante il percorso si possono ascoltare i suoni della natura di un ciclo circadiano, innovativo progetto eco-acustico prodotto in esclusiva per il Museo di Scienze Naturali di Alessandria.

Il Planetario è uno strumento didattico che permette di raccontare gli antichi miti legati alle costellazioni, mostrare i movimenti dei corpi celesti, esplorare pianeti e galassie.Sotto la cupola del Planetario, con l'ausilio di animazioni e immagini, si crea un ambiente in cui lo spettatore si sente immerso nell'universo. La visione è paragonabile all'osservazione del cielo stellato da una località con inquinamento luminoso praticamente assente.

Le proiezioni consentono di riconoscere le costellazioni visibili nei vari periodi dell'anno, comprendere i moti e i cicli celesti e approfondire argomenti più complessi come l'evoluzione stellare e galattica.Nella Sala didattica Astronomica sono trattati gli argomenti di astronomia e si possono eseguire simulazioni sui moti dei pianeti, eclissi e maree.

Durante l'anno il Teatro delle Scienze propone visite guidate, percorsi didattici, laboratori e letture, conferenze, incontri e laboratori dedicati a bambini e famiglie. Vengono inoltre organizzati corsi di astronomia di base organizzato dall'Associazione Astrofili Galileo.

TEATRO DELLE SCIENZE - MUSEO DI SCIENZE NATURALI E LABORATORIO DI ASTRONOMIA
  • Attualmente 3.5 su 5 Stelle.
Votazione: 3.6/5 (7 somma dei voti)

Via 1821, 11
ALESSANDRIA