01/10/2021

Back to Bach

Back TO Bach nasce nel 2015 come evento straordinario, in occasione dell’esecuzione della Messa in si minore da parte del Coro Maghini, sotto la direzione di Ottavio Dantone a fianco dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai nell’ambito della propria stagione musicale.

Dall’anno successivo Back TO Bach diventa un festival, ideato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Torino, allo scopo di realizzare un calendario di appuntamenti con la musica di Johann Sebastian Bach che arricchiscano l’offerta musicale della città.

Nel vasto panorama della musica del maestro di Eisenach ogni anno si individua una tematica caratterizzante, come ad esempio I colori di Bach nel 2018, oppure Bach per tutti, tutti per Bach nel 2019.

Dal 2018 Back TO Bach entra a far parte del progetto Intrecci Barocchi, promosso e sostenuto dalla Ragione Piemonte e realizzato in collaborazione con Academia Montis Regalis, Accademia Stefano Tempia e Musici di Santa Pelagia.

Il Festival 2021

Compositore tedesco per eccellenza, Johann Sebastian Bach è stato in grado di viaggiare in tutta Europa attraverso la sua musica.

Nel corso della sua vita, senza muoversi da una ristretta area della provincia tedesca compresa tra Sassonia e Turingia, seppe adeguarsi con estrema naturalezza ai vari stili nazionali: una grandiosa sintesi artistica, in cui una certa idea di Europa vive nella musica e nella cultura prima che nei trattati che ne hanno segnato la storia.

L’edizione 2021 di Back TO Bach è pertanto una sorta di diario di viaggio scritto da turisti immaginari che nell’Europa del Settecento e dei secoli successivi sono venuti in contatto con la sua musica. 

A fianco dei concerti, non mancheranno altri elementi fortemente caratterizzanti Back TO Bach 2021, dalle installazioni elettroniche Giga-Bites alle presentazioni di testi, dalle letture ad alta voce delle Note di viaggio alle guide all’ascolto, eventi che vengono ad arricchire, in sinergia con altre realtà culturali del territorio, il ricco programma del festival.

Il festival è in sconto per i possessori di Abbonamento Musei Piemonte Valle d'Aosta.

Scopri l'edizione 2021

Condividi   

Ultime news

Artissima Internazionale d’Arte Contemporanea di Torino annuncia il prossimo atteso appuntamento con la ventottesima...
Leggi di più...
Nelle sue molteplici espressioni, nelle sue infinite possibilità di contaminazione e di rinnovamento, l’arte contemp...
Leggi di più...
La stagione teatrale del Cinema Teatro Gobetti 2021/2022 diventa ECLETTICA. Ad aprire la stagione saranno Barbara De...
Leggi di più...
Torna Paratissima con la sua diciassettesima edizione!Anche quest’anno, ad ospitare gli appuntamenti autunnali di Pa...
Leggi di più...