Chiesa e chiostro di Sant'Orso

18/11/2021

Chiesa e chiostro di Sant'Orso

Nel cuore di Aosta sorge la chiesa romanica con l’attuale torre campanaria, costruita nel XII secolo, che apparteneva originariamente ad un sistema difensivo costituito da una cinta muraria e da una seconda torre di grandi dimensioni.

Bellissimo è il coro ligneo quattrocentesco, l’antica cripta e l’importante ciclo di affreschi (sec. XI) visibile nel sottotetto della chiesa.

Lo scavo archeologico del coro della chiesa di S. Orso ha riportato alla luce un mosaico pavimentale di forma quadrata, sconosciuto e non menzionato dalle fonti, realizzato con tessere bianche e nere e un medaglione centrale con un’elegante rappresentazione di Sansone che uccide il leone.

Il chiostro è il gioiello del complesso monumentale di Sant’Orso cui si accede da un androne aperto sulla destra della facciata. Il primitivo impianto romanico risale quasi certamente al 1132 e fu opera di maestranze provenzali o lombarde. I capitelli, scolpiti in marmo ma rivestiti già in tempi antichi di vernice scura, completano colonne semplici e binate dalle forme diverse e raffigurano mirabilmente scene simboliche del Nuovo e Vecchio Testamento, della vita di Sant’Orso, personaggi e animali fantastici o contengono elementi decorativi diversi. Sono considerati fra le più alte espressioni della scultura romanica religiosa.

Clicca qui per info

Ingresso ridotto con Abbonamento Musei Piemonte Valle d'Aosta

Condividi   

Ultime news

Il Castello di Rivara si trova in Canavese ed è costituito da un maniero medievale e da un palazzo neobarocco, megli...
Leggi di più...
In caso di chiusura dei musei verranno automaticamente recuperati i giorni di mancato utilizzo dell’Abbonamento Muse...
Leggi di più...
Scopri le mostre comprese nel tuo Abbonamento MuseiCon la tessera visiti i grandi musei di Torino come il Museo Egiz...
Leggi di più...
Stagione 2021-22Ecco la scatola dei sogni Torino Spettacoli per riprenderci la bella abitudine di andare a TeatroCon...
Leggi di più...