24/06/2022

Fondazione Cirko Vertigo e Museo Nazionale del Cinema presentano un progetto unico nel suo genere che trasforma la Mole Antonelliana in un enorme palcoscenico.

Cinema e circo, una lunga storia d’amore è il progetto che Fondazione Cirko Vertigo, in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema, realizzerà all’interno degli spazi della Mole Antonelliana: un evento mozzafiato per festeggiare assieme al pubblico il Santo Patrono della Città, il riconoscimento a laurea triennale in Circo contemporaneo dato dalla Commissione interministeriale al percorso formativo di Cirko Vertigo e i vent’anni dalla nascita della Scuola di Nuovo Cirko.

La Mole Antonelliana, monumento simbolo della Città, si trasformerà in un enorme palcoscenico, animandosi di acrobati aerei, danzatori, giocolieri. Un evento unico, realizzato in situ e studiato appositamente sulla base della struttura architettonica interna della Mole, con lo scopo di fondere atto performativo e luogo di performance in un unicum in grado di offrire al pubblico un’esperienza irripetibile. In scena cinema, teatro, danza, musica dal vivo e circo contemporaneo.
L’intero spettacolo andrà a dare corpo a un excursus sui registi italiani che con il loro cinema hanno reso nota l’Italia nel mondo, fra cui Dario Argento, anche in occasione della grande mostra in corso. Luchino Visconti, Sergio Leone, Federico Fellini, Giuseppe Tornatore e Pier Paolo Pasolini altri tra i registi omaggiati.

L’EVENTO SPECIALE CINEMA E CIRCO – UNA LUNGA STORIA D’AMORE è un progetto di Fondazione Cirko Vertigo in collaborazione con Museo Nazionale del Cinema, con il contributo di MIC – Progetti speciali, Città di Torino, Regione Piemonte, Iren, NovaCoopCon il patrocinio di Città Metropolitana di Torino. Partner Centro di produzione blucinQue/Nice, FEDEC, Riggers Project, ACCI, Associazione Sarabanda, Associazione La Nottola di Minerva

INFO E BIGLIETTERIA
Biglietti su Vivaticket QUI, rivenditori sul territorio, Call&Buy (chiamando il numero 892234 e tramite APP blucinQue Nice) o, con orario 9.30/13.00 e 14.30/18.00 presso gli uffici di Fondazione Cirko Vertigo all’interno del parco culturale Le Serre di Grugliasco.
Nei giorni degli spettacoli i biglietti saranno acquistabili anche in loco a partire da un’ora e mezza prima della prima replica di giornata.  Info www.cirkovertigo.com

Condividi   

Ultime news

Il 17 e 18 settembre la settima edizione di Graphic Days®, il festival internazionale di visual design, apre con un...
Leggi di più...
IL RAGNOEmilio Longoni Riflessioni di un affamato 1894 Museo del Territorio Biellese BiellaNon sono davanti a questa...
Leggi di più...
La Moncenisio Summer School torna in formato compatto!3-4 settembre: Due giorni di workshop su COME NASCONO LE STORI...
Leggi di più...
La nuova applicazione di gamification MRT Play, Conquista la Galleria Sabauda è disponibile da oggi sui principali s...
Leggi di più...