Gran Paradiso Ambassador

18/02/2021

Si rinnova l’appuntamento con i Gran Paradiso Ambassador: dal 25 al 28 febbraio online una trilogia di film dei registi Anne ed Erik Lapied

Dopo il successo del film-evento “Le Temps d’une Vie” - visto intregralmente da oltre 2100 spettatori in sole 30 ore - il Gran Paradiso Film Festival rinnova l’appuntamento con i Gran Paradiso Ambassador - i registi animalier Anne ed Erik Lapied – e propone, dal 25 al 28 febbraio la proiezione online di tre dei loro più bei documentari. I film - “Mille et une Traces”, “Le Bel Opportuniste” e “Voyage au Bout de l’Hiver” - realizzati nel Parco Nazionale Gran Paradiso, saranno disposizione del pubblico gratuitamente per 30 ore ciascuno sul sito gpff.it.

Osservatori discreti e invisibili, i Lapied guideranno gli spettatori nelle magnifiche valli valdostane del Gran Paradiso e attraverso l’obbiettivo della loro cinepresa potranno scrutare il lato più autentico e segreto della vita dei suoi abitanti, impegnati nella quotidiana lotta per la sopravvivenza.

Si partirà alla ricerca appassionata degli animali di montagna con “Mille et une Traces”, disponibile dalle ore 18.00 di giovedì 25 febbraio alle ore 24.00 di venerdì 26. Seguendo i registi sulle tracce di volpi, stambecchi, aquile e gipeti, con un appostamento di tre ore per osservare i lupi, di quattro giorni in compagnia della timida lepre bianca, oppure ancora con i folli inseguimenti dei camosci su una falesia.

Dalle ore 18.00 di venerdì 26 febbraio alle ore 24.00 di sabato 27 si potrà invece godere delle splendide immagini di Le bel Opportuniste, documentario dedicato alla volpe. Un animale dai sensi ipersviluppati, che caccia sia di giorno che di notte, in grado di sopravvivere negli habitatpiù diversi. Il suo opportunismo e la sua grande adattabilità gli hanno permesso di prosperare fino a diventare il carnivoro più diffuso del pianeta. Abbandonando il sentiero degli uomini e arrivando fino ad una tana in quota nel cuore delle Alpi.

Il weekend di natura e cinema si concluderà con il racconto del più sorprendente inverno degli ultimi anni, quello del 2018 nel film  “Voyage au bout de l'Hiver”, online dalle ore 18.00 di sabato 27 alle 24.00 di domenica 28 febbraio. Il documentario è la storia di Anne e Erik Lapied alle prese con un inverno così rigido che i due hanno dubitato spesso della propria capacità di resistere immobili in un villaggio sotterrato dalla neve e dal gelo. Li vedremo quindi filmare cercando di non congelarsi le dita. Ma la montagna cambierà ancora le carte in tavola e i due coraggiosi cineasti non avranno altra scelta che adattarsi. Perché è sempre la montagna ad avere l’ultima parola.

Appuntamento dunque giovedì 25 febbraio online con il grande cinema naturalistico e il Gran Paradiso.

Informazioni e modalità di partecipazione sul sito  www.gpff.it

Gran Paradiso Film Festival

Condividi   

Ultime news

Fondazione Cirko Vertigo nel 2020, nonostante le chiusure dei teatri e dello spettacolo dal vivo, non si è mai ferma...
Leggi di più...
COLORS 2021Un inno alla vita attraverso colore e musica:è la nuova stagione concertistica dell'Orchestra Filarmonica...
Leggi di più...
Venerdì 19 febbraio 2021Proroga la mostra fino al 5 marzo 2021WORLD PRESS PHOTO EXHIBITION 2020Palazzo MadamaProroga...
Leggi di più...
Il Progetto INVENTA si propone di esplorare il potenziale delle tecnologie di Realtà Virtuale e Realtà Aumentata com...
Leggi di più...