Gran Tour

Highlights 10/04/2018

Per festeggiare i dieci anni del progetto, Gran Tour propone per il 2018 un calendario straordinario di visite e itinerari tra Torino e il Piemonte che raccoglie il meglio delle edizioni dal 2008. Sfogliando le pagine del programma troverete quasi 60 itinerari dal 7 aprile al 22 luglio, una panoramica del meglio di ciò che la regione offre al visitatore curioso, per coglierne gli aspetti migliori e l'anima che è insieme antica, nobile e contemporanea.

Si riscoprono il Liberty del quartiere Cit Turin, i caffè e le farmacie storiche di Torino, il cimitero monumentale o il design di Carlo Mollino. In regione sono proposti itinerari alla volta delle tre sedi della mostra Il Rinascimento di Gaudenzio Ferrari  tra Novara, Vercelli e Varallo, i paesaggi vitivinicoli dell’Unesco, i castelli del Monferrato, le fioriture dei rododendri al parco della Burcina e l’antica Acqui Terme romana. E ancora la pittura divisionista tra Tortona e Volpedo, il parco nazionale del Gran Paradiso, la Cherasco barocca di Sebastiano Taricco, Orta e il sacro Monte o il Forte di Fenestrelle con il centro storico di Pinerolo.

È stato inoltre inserito un percorso speciale frutto di un progetto/laboratorio con i ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado Ettore Morelli di Torino. Ne è nato un itinerario nel quartiere Aurora che sarà fruibile gratuitamente sabato 26 maggio.

Infine, due itinerari del programma sono dedicati alla letteratura. Uno è dedicato allo scrittore e giornalista Davide Lajolo, tra Nizza Monferrato e Vinchio. Il secondo guiderà invece sui luoghi di Torino usati per le riprese della fiction televisiva Provaci ancora prof! tratto dai libri di Margherita Oggero.

Basta scorrere il programma e scegliere da dove iniziare la scoperta.  Clicca qui per consultare il programma generale da aprile a luglio.

Passeggiate a Torino

Itinerari in Piemonte

Condividi   

Archivio

Ultime news

Il Polo del ‘900 ospita da giovedì 10 gennaio 2019 numerosi eventi del programma dedicato al Giorno della Memoria 20...
Leggi di più...
A gennaio, prende il via I Lunedì dei Musei, un nuovo ciclo di appuntamenti realizzato in collaborazione con Eataly...
Leggi di più...
Piemonte dal Vivo porta a gennaio in prima nazionale due grandi produzioni con attori di consolidata bravura ma anch...
Leggi di più...