Gran Tour

Highlights 10/04/2018

Per festeggiare i dieci anni del progetto, Gran Tour propone per il 2018 un calendario straordinario di visite e itinerari tra Torino e il Piemonte che raccoglie il meglio delle edizioni dal 2008. Sfogliando le pagine del programma troverete quasi 60 itinerari dal 7 aprile al 22 luglio, una panoramica del meglio di ciò che la regione offre al visitatore curioso, per coglierne gli aspetti migliori e l'anima che è insieme antica, nobile e contemporanea.

Si riscoprono il Liberty del quartiere Cit Turin, i caffè e le farmacie storiche di Torino, il cimitero monumentale o il design di Carlo Mollino. In regione sono proposti itinerari alla volta delle tre sedi della mostra Il Rinascimento di Gaudenzio Ferrari  tra Novara, Vercelli e Varallo, i paesaggi vitivinicoli dell’Unesco, i castelli del Monferrato, le fioriture dei rododendri al parco della Burcina e l’antica Acqui Terme romana. E ancora la pittura divisionista tra Tortona e Volpedo, il parco nazionale del Gran Paradiso, la Cherasco barocca di Sebastiano Taricco, Orta e il sacro Monte o il Forte di Fenestrelle con il centro storico di Pinerolo.

È stato inoltre inserito un percorso speciale frutto di un progetto/laboratorio con i ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado Ettore Morelli di Torino. Ne è nato un itinerario nel quartiere Aurora che sarà fruibile gratuitamente sabato 26 maggio.

Infine, due itinerari del programma sono dedicati alla letteratura. Uno è dedicato allo scrittore e giornalista Davide Lajolo, tra Nizza Monferrato e Vinchio. Il secondo guiderà invece sui luoghi di Torino usati per le riprese della fiction televisiva Provaci ancora prof! tratto dai libri di Margherita Oggero.

Basta scorrere il programma e scegliere da dove iniziare la scoperta.  Clicca qui per consultare il programma generale da aprile a luglio.

Passeggiate a Torino

Itinerari in Piemonte

Condividi   

Ultime news

Di identità LGBTQI si parla sempre di più ma in quale modo? Da questa domanda è nata la volontà di creare il festiva...
Leggi di più...
Torino Atlas. Mappe del territorio metropolitano è uno strumento che attraverso mappe, rappresentazioni cartografich...
Leggi di più...
In occasione della mostra Il Rinascimento di Gaudenzio Ferrari è stato programmato un mese ricco di eventi per conos...
Leggi di più...
Il Museo Ettore Fico si fa promotore di un progetto di collaborazione cittadina fra i musei pubblici e privati, le g...
Leggi di più...
Riapre il 1° maggio, il Castello di Roddi, esempio significativo di architettura fortificata medievale da attribuire...
Leggi di più...