Il Rinascimento di Gaudenzio Ferrari

Mostra 15/02/2018

La mostra Il Rinascimento di Gaudenzio Ferrari è dedicata al più importante esponente del Rinascimento in Piemonte.

L’esposizione approfondisce la grandezza di un pittore dal linguaggio semplice e teatrale, capace di raccontare il messaggio religioso con uno stile inconfondibile e che ha lasciato sul territorio piemontese la parte più importante della sua produzione artistica.

Le  opere più significative di Gaudenzio Ferrari si trovano a Vercelli, a Novara e, soprattutto, a Varallo, al Sacro Monte in particolare. Proprio per questo la mostra si svolgerà, da marzo a luglio 2018, nei territori in cui Gaudenzio nacque e lavorò.

Il percorso espositivo sarà diviso cronologicamente su tre sedi: si partirà dalla Pinacoteca di Varallo, per proseguire con la sezione ospitata  presso l’Arca di Vercelli e concludere il percorso al Broletto di Novara.

In mostra si potranno ammirare anche opere prestate da musei nazionali e stranieri (Pinacoteca di Brera, Musei Reali e Palazzo Madama di Torino, National Gallery di Londra, Ringling Museum di Sarasota e Stadel Museum di Francoforte) e collezioni private italiane che rendono il progetto uno dei maggiori eventi espositivi del 2018. 

Per l'occasione, Linea Verde Viaggi propone speciali itinerari con bus da Torino e visita guidata per scoprire le tre sedi e i luoghi in cui ha operato Gaudenzio Ferrari. Per maggiori info  clicca qui.

Il Rinascimento di Gaudenzio Ferrari è un progetto promosso e sostenuto dall’Assessorato alla Cultura e Turismo della Regione Piemonte, con il sostegno di Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT e Fondazione Cariplo, la partnership di Intesa Sanpaolo e con l’organizzazione dell’Associazione Abbonamento Musei.it insieme al Comune e Pinacoteca di Varallo e ai Comuni di Novara e Vercelli.

SOSTIENI LA MOSTRA

La mostra rappresenta uno sforzo organizzativo ed economico assolutamente rilevante. Un impegno importante, in gran parte sostenuto dai contributi dei partner istituzionali, ma che per essere coperto richiede anche il sostegno dei privati, di tutti coloro che ne sappiano riconoscere il valore. Per questo è possibile ricevere donazioni, grandi o piccole, che permetteranno di realizzare il progetto e soprattutto renderlo fruibile al pubblico al meglio e ad un costo accessibile.

Se desideri sostenere la mostra con una donazione clicca  qui

INFO MOSTRA

Quando: 24 marzo 2018 - 1 luglio 2018, fino al 16 settembre 2018 a Varallo
Dove: Varallo | Vercelli | Novara

Per info:
T 800.329.329
M info@gaudenzioferrari.it
W www.gaudenzioferrari.it

Scheda Mostra

Condividi   

Ultime news

Iniziative per il 150° della nascita di Pellizza da Volpedo (1-30 settembre 2018):Sabato 22 settembre 2018, ore 21Pi...
Leggi di più...
Dal 20 al 24 settembre i Musei Reali di Torino si trasformano in una delle sedi della XII edizione del Salone del Gu...
Leggi di più...
Un sabato al mese il Centro Conservazione e Restauro apre le proprie porte al pubblico.Ogni appuntamento è dedicato...
Leggi di più...
Sabato 22 e domenica 23 settembre tornano, nei musei e nei luoghi della cultura di tutta Italia, le Giornate Europee...
Leggi di più...
Da lunedì 17 settembre 2018, al momento dell’iscrizione all’Anagrafe Centrale di Torino, tutti i nuovi nati ricevera...
Leggi di più...