Imparare a vedere - Lezioni gratuite d'arte

Attività 03/10/2016

Con un primo appuntamento martedì 18 ottobre alle ore 18 nella Sala Conferenze della Galleria Civica di arte moderna – GAM di Torino, ripartono i martedì di lezioni gratuite organizzati dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT con il titolo Dove va la scultura contemporanea. Gli appuntamenti successivi, sempre il martedì alle 18 saranno il 25 ottobre il 15 e il 22 novembre.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti, prenotazione obbligatoria (mail gabriella.zucchetti@fondazioneartecrt.it, tel. 011/5065604). Sono disponibili posti riservati ai possessori della tessera Abbonamento Musei Torino Piemonte, previa prenotazione.

A seguito del grande interesse suscitato dal primo ciclo Imparare a vedere. Dentro le opere d’arte contemporanea, la Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT ha incaricato il prof. Francesco Poli, illustre docente all’accademia di Brera e a Paris 8-Paris St. Denis, curatore e divulgatore ai massimi livelli, di curare anche il secondo appuntamento ricco di letture storico-critiche, discorsive e non professorali, sul tema della scultura e della sua evoluzione.

Si parlerà di nuove statue realizzate dagli anni ‘60, di assemblage aggregazioni libere e provocatorie di oggetti non artistici di tutti i tipi, si analizzerà il rapporto fra scultura ed architettura e la tendenza sempre più diffusa alla realizzazione di costruzioni in cui forme e volumi acquistano una spiccata forma plastica anche a scapito della funzione. Tra tutti il pioneristico Guggenheim di NYC.

L’ultima lezione sarà dedicata alla scultura monumentale e più precisamente agli sviluppi dell’arte pubblica facendo riferimento alle opere della nostra città come quelle di Merz, Kirkeby, Penone e Cragg.

Condividi   

Ultime news

Paratissima cambia casa. L’edizione 2019, in programma dal 30 ottobre al 3 novembre, si svolgerà infatti in pieno ce...
Leggi di più...
Dall’1 al 3 novembre 2019 si svolge a Torino Artissima 2019, l’unica fiera italiana dedicata esclusivamente all’arte...
Leggi di più...
Da Eataly Lingotto ritorna, dopo il successo della scorsa stagione, il ciclo di appuntamenti realizzati in collabora...
Leggi di più...
Da Eataly Lingotto ritorna, dopo il successo della scorsa stagione, il ciclo di appuntamenti realizzati in collabora...
Leggi di più...