King Lear-Ned. Lo strappo di William Shakespeare

Sconti 24/07/2019

Dal 15 al 22 settembre 2019 il Borgo Medievale ospiterà alle ore 20 King Lear-Ned. Lo strappo di William Shakespeare per la regia di Olivero Corbetta.

La trama
La tragedia del vecchio e sconsiderato sovrano ruota, nella nostra versione, attorno al concetto di strappo. Lear strappa il proprio regno in tre parti e in conseguenza del suo gesto si strappa dal cuore l’unica figlia che prova per lui un amore sincero.
Le ingrate figlie strappano il patto che avevano stipulato con il padre e che prevedeva il prendersi cura dell’anziano genitore. Il precipitare degli eventi strappa di casa il giovane Edgard, costretto a girovagare come un mendicante per le campagne dove incontrerà il padre cui, per via della cieca dedizione a Lear, verranno strappati gli occhi. Edgard dovrà dunque strapparsi di dosso la propria identità e Lear scoprirà troppo tardi che solo in Cordelia albergava un sincero sentimento d’affetto; se ne accorgerà quando ormai alla più giovane delle figlie sarà già stata strappata la vita.  Alle ingrate figlie sarà strappata l’illusione di essersi vicendevolmente strappato di mano amante e potere, mentre la furia degli elementi, nella immortale scena della tempesta, strapperà gli abiti di dosso al flagellato Re.
Lo spettacolo sarà allestito all’interno dello spazio detto “San Giorgio” al Borgo Medievale di Torino che, nei nostri auspici, potrebbe diventare, in futuro, il luogo ideale dove far nascere quello che chiamiamo Teatro sul fiume, perfetto per ospitare spettacoli elisabettiani, rivisitati con l’ottica della nuova drammaturgia.

Gli Abbonati hanno diritto alla tariffa ridotta di € 15 sul biglietto dello spettacolo anziché € 20.

Condividi   

Ultime news

Facci sapere quali sono i tuoi interessi e i tuoi consumi culturali: ci aiuterai a migliorare il nostro lavoro e il...
Leggi di più...
Amata o odiata, alleata o nemica, la tecnologia non è mai davvero stata così al servizio di tutti come in questi gio...
Leggi di più...
Cosa ti ha promesso la musica? A chiederselo, proprio come fece il suonatore di oboe ne La voce della luna di Federi...
Leggi di più...
Cosa c’è di meglio di una web serie per tenervi compagnia? Vi presentiamo Le passeggiate del direttore, la prima sta...
Leggi di più...