La Bella Stagione 2022 è pronta a partire

29/04/2022

Pubblicati i nomi degli enti che contribuiranno a costruire il palinsesto di attività previste dall’iniziativa La Bella Stagione 2022, messa in campo per offrire ai più giovani nuove occasioni di partecipazione e di crescita nel corso delle settimane estive.

Sono 29 gli enti museali e 41 gli enti di partecipazione che hanno risposto alla call for proposals La Bella Stagione 2022 – un palinsesto di esperienze in città. L’iniziativa è parte del programma “2022. Un’Estate Insieme” che mira a definire un palinsesto aperto di attività creative ed esperienziali oltre a occasioni di scopertasocialità movimento a Torino e prima cintura da offrire durante le settimane estive all’Estate Ragazzi del Comune di Torino – ITER, agli Oratori e alle associazioni del territorio, anche coinvolte nell’iniziativa “Sam non va in vacanza”.

Dopo il successo ottenuto nell’edizione 2021 de La Bella Stagione, con oltre 18.000 ingressi registrati, cresce il numero degli enti e delle attività che quest’anno faranno parte del programma. Sono 118 le iniziative proposte, così suddivise:

  • 46 attività didattiche museali;
  • 41 laboratori di promozione artistica e creativa;
  • 12 laboratori di divulgazione scientifica ed educazione ambientale;
  • 9 passeggiate urbane;
  • 6 percorsi naturalistici;
  • 4 iniziative di partecipazione attiva.

Il palinsesto sarà attivo dal 13 giugno al 9 settembre 2022 con l’obiettivo di potenziare le occasioni di partecipazione e crescita di bambini, bambine, ragazzi e ragazze nel corso delle settimane estive.

A garantire l’accesso al palinsesto saranno gli Abbonamenti Musei Junior, che verranno messi a disposizione dei partecipanti dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, grazie alla collaborazione attivata con l’Associazione Abbonamento Musei. Le tessere Abbonamento Musei Junior potranno essere utilizzare fino al 10 giugno 2023 in tutti i musei di Piemonte e Valle d’Aosta inseriti nel circuito Abbonamento Musei: un’opportunità per migliaia di bambine e bambini di continuare a fruire e partecipare attivamente la bellezza diffusa dei musei con le proprie famiglie.

Qui è possibile scaricare l’elenco completo degli enti che hanno risposto alla call for proposals e che, con le loro attività, comporranno il palinsesto de La Bella Stagione 2022.

Gli enti inclusi nell’elenco sono invitati a un primo momento di incontro e confronto tra tutti i soggetti che prendono parte a “2022. Un’Estate Insieme”, lanciato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, con le missioni  Educare per crescere insieme dell’ Obiettivo Persone e  Sviluppare competenze dell’ Obiettivo Cultura, insieme ai suoi enti strumentali Fondazione per la ScuolaUfficio Pio e Consorzio Xké? ZeroTredici, in collaborazione con la Città di Torino, l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, le organizzazioni territoriali e le istituzioni scolastiche. 2022. Un’estate insieme intende concorrere a restituire nei prossimi mesi una dimensione di relazionirafforzamento di apprendimenti e momenti di svago a bambini, bambine, ragazzi e ragazze della città.

L’appuntamento si svolgerà online mercoledì 4 maggio alle ore 16.30. Indicazioni puntuali verranno fornite prossimamente tramite e-mail.

Scopri di più

Condividi   

Ultime news

Nei Giardini della Reggia di Venaria, apertura al pubblico nel mese di luglio 2022.Il complesso della Fontana dell’E...
Leggi di più...
Fondazione Cirko Vertigo e Museo Nazionale del Cinema presentano un progetto unico nel suo genere che trasforma la M...
Leggi di più...
Il Festival internazionale e multidisciplinare Sul Filo del Circo festeggia la sua ventesima edizione e lo fa in gra...
Leggi di più...
SPETTACOLI D'ESTATE | IL TEATRO SOTTO CASAL’Arena della Casa del Teatro per tutta l’estate propone spettacoli teatra...
Leggi di più...