Messer Tulipano

30/03/2019

Nel salone ovale del Castello di Pralormo, ora camera da pranzo inserita nel percorso di visita, si può ammirare il soffitto affrescato con i ritratti di artisti illustri. Fra di essi spicca il ritratto di Leonardo da Vinci.

Questo affresco fu eseguito all’inizio del XIX secolo in occasione dell’importante restauro voluto dal conte Carlo Beraudo di Pralormo e affidato all’architetto di corte Ernest Melano, che stava seguendo il cantiere del Castello di Racconigi per il re Carlo Alberto. In quel momento il conte Carlo Beraudo di Pralormo stava facendo una brillante carriera diplomatica come ambasciatore a Berlino, Parigi, Vienna.

Il Castello di Pralormo propone quindi un percorso di visita, all’interno, in cui si attraversano vari ambienti dalle cantine alle dispense, dai fruttai alla zona dedicata ai sistemi per illuminare e scaldare la dimora, dalla stanza dei domestici allo studio del maggiordomo, dalle operose cucine all’office, dalla sala da bagno al salotto della musica e poi lo studio del Ministro, la camera dei bambini, la sala da pranzo completamente allestita e il salone d’onore.

Tutti i visitatori di nome Leonardo da sabato 13 a domenica 21 aprile visiteranno Messer Tulipano gratuitamente.

Per gli Abbonati l'ingresso a Messer Tulipano è scontato a € 7,00 anziché € 9,00 presentandosi direttamente in biglietteria.

Edizione 2019

Condividi   

Ultime news

Dopo il successo del 2018 la rassegna Carte da decifrare torna a Busca, nella cornice del Parco e Castello del Rocco...
Leggi di più...
Giunge nel 2019 alla sua quinta edizione, Vignale Monferrato Festival, progetto pensato e sviluppato dalla Fondazion...
Leggi di più...
Sei itinerari culturali per scoprire la provincia di Cuneo attraverso diversi spunti di visita: il capoluogo e le ci...
Leggi di più...
A partire da lunedì 10 giugno ritorna ESTATE IN SCENA alla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani con 2 avvincenti propos...
Leggi di più...