Mondovì spalanca le porte dei suoi monumenti!

Museo 05/04/2017

A partire da sabato 8 Aprile 2017, tutti i sabati, le domenica e i festivi dalle ore 15.00 alle 18.00, la Città di Mondovì riapre al pubblico le porte dei suoi monumenti! All’interno del circuito culturale cittadino comprendente la Chiesa di San Francesco Saverio detta La Missione, con le celebri illusioni prospettiche di Andrea Pozzo recentemente restaurate, il Museo della Ceramica, fiore all’occhiello dell’offerta museale monregalese, il Museo Civico della Stampa, la più grande raccolta pubblica di attrezzature per la stampa esistente oggi in Italia, le Sale del Vescovado e la Torre Civica del Belvedere.

Inoltre, in occasione della Fiera di Primavera, sabato 8 e domenica 9 aprile alle ore 15.00 e alle ore 16.30 un’esperta guida locale vi farà rivivere la storia di Mondovì e vi farà scoprire le eccellenze della Città, grazie alle visite narrate gratuite. Due diversi itinerari che combinano i caratteri utilizzati anticamente per stampare e quelli pittorici utilizzati per stupire, un viaggio tra gli episodi più controversi, leggendari ed oscuri che costellano la storia centenaria della città.

Ma le sorprese non finiscono qui! Da sabato 8 aprile infatti tutte le domeniche e i festivi nei mesi di aprile, maggio e ottobre, e tutti i sabati nei mesi di giugno e settembre, dalle ore 15.00 alle ore 18.00 turisti e residenti avranno l’opportunità di scoprire i tesori nascosti all’interno del Duomo di San Donato, grazie alle visite guidate organizzate dagli studenti dei licei che hanno aderito al progetto “Mirabilis”.

Domenica 9 aprile, invece, per i più piccini, l’Associazione Monregaltour in collaborazione con l’Associazione Abbonamento Musei Piemonte, organizza laboratori creativi dalle 15.00 alle 18.00 al Museo della Stampa! Attraverso l’utilizzo di carta, colori e forbici permetterà ai bambini e alle loro famiglie di ricreare l’ambiente della tipografia dell’epoca. In particolare i partecipanti si diletteranno nella costruzione di un vero e proprio libro pop up: libro tridimensionale con elementi mobili, la cui invenzione risale al Ducecento e che ancora oggi diventano per i bambini uno scenario con cui giocare!

Per maggiori informazioni rivolgersi all’Ufficio Turistico della Città di Mondovì telefonando allo 0174.40389 o scrivendo a turistico@comune.mondovi.cn.it

Per ulteriori informazioni:
Associazione Monregaltour
Piazza Maggiore 1/B - Mondovì (CN)
T 0174 47428
F 0174 380005
info@monregaltour.it
www.monregaltour.it

Ultime news

Torino Horror's Tour sono quattro tour dell'orrore per le vie della splendida capitale subalpina, assolutamente da n...
Leggi di più...
Anche il Piemonte partecipa alla Prima Giornata Nazionale dei Piccoli Musei promossa dall'Associazione Nazionale Pic...
Leggi di più...
Il progetto, promosso dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo in collaborazione con CAMERA -...
Leggi di più...
Il padrone di casa guiderà i visitatori alla scoperta del castello e delle famiglie che lo hanno abitato: con porcel...
Leggi di più...