Musei e archivi d’impresa online

Highlights 08/04/2020

Un viaggio immersivo nei musei aziendali italiani custodi di storie che hanno costruito l’identità del nostro paese. ecco una selezione di iniziative online promosse da alcuni di loro.

In questo periodo di emergenza straordinaria da Coronavirus anche i musei e gli archivi di impresa, non potendo accogliere di persona i visitatori, mettono a disposizione i propri materiali online. Gli associati di Museimpresa – l’Associazione Italiana Archivi e Musei d’Impresa – propongono, così, tour virtuali non solo negli spazi espositivi chiusi al pubblico per rispettare le disposizioni governative in materia di Covid-19, ma anche nella storia di queste realtà imprenditoriali e in quella del nostro Paese.

Tra video tour su sito, Google Arts & Culture, social e sul proprio canale YouTube, ecco una selezione di iniziative promosse da alcuni Musei d'Impresa piemontesi.

► Casa Menabrea
Il Museo di Biella dedicato ai 170 anni di storia della birra Menabrea propone un tour virtuale che mostra i macchinari originari del 1846, gli utensili d’officina, gli attrezzi degli antichi bottai, le bottiglie, i boccali, le illustrazioni, le fotografie patinate del tempo, ma anche i libri commerciali e le immagini pubblicitarie. Il video mostra il percorso del museo, testimonianza di vitale attualità.

► Casa Martini
Martini, una storia d’avanguardia da quasi 150 anni. Un Tour virtuale alla scoperta di Casa Martini – Martini&Rossi di Pessione di Chieri, in provincia di Torino, tra il Museo di Storia dell’Enologia e la Galleria Mondo Martini. Oggetti, immagini, documenti che raccontano persone, passioni e progetti che hanno contrassegnato l’affermarsi del marchio Martini nel mondo.

12-CASA-MARTINI-1200x675-1-696x392

Scopri qui il virtual Tour

► Archivio Nazionale del Cinema d'impresa
L’Archivio Nazionale Cinema d’Impresa di Ivrea in collaborazione con la Direzione Generale per gli Archivi del Ministero dei Beni delle Attività Culturali e con il contributo della Compagnia di San Paolo ha realizzato un canale YouTube sul cinema d’impresa. Oltre a proporre una selezione di film conservati a Ivrea (tra gli altri AEM, Borsalino, Breda, Birra Peroni, Edison, Ferrovie dello Stato, Fiat, Olivetti, Martini & Rossi, Marzotto, Necchi, Venchi e Rancilio) presenta anche produzioni realizzate da altri archivi di impresa come Ansaldo, Barilla, ENI, Piaggio, Pirelli e Same.

Scopri il canale Youtube del Cinema d'Impresa

Condividi   

Ultime news

Facci sapere quali sono i tuoi interessi e i tuoi consumi culturali: ci aiuterai a migliorare il nostro lavoro e il...
Leggi di più...
Amata o odiata, alleata o nemica, la tecnologia non è mai davvero stata così al servizio di tutti come in questi gio...
Leggi di più...
Cosa ti ha promesso la musica? A chiederselo, proprio come fece il suonatore di oboe ne La voce della luna di Federi...
Leggi di più...
Cosa c’è di meglio di una web serie per tenervi compagnia? Vi presentiamo Le passeggiate del direttore, la prima sta...
Leggi di più...