Natale 2021 | Eventi nei musei di Saluzzo

19/11/2021

Anche nel mese di Dicembre, MuSa - Musei Saluzzo, propone un ricco calendario di eventi e visite per soddisfare il gusto dei diversi target di visitatori, dai più piccoli ai più grandi.

Nello specifico, il periodo delle feste offre la possibilità di godersi l’atmosfera natalizia e di partecipare a visite tematiche uniche nel loro genere.

28 NOVEMBRE 2021
Casa Pellico fra cibo e cultura
La cultura si unisce al cibo in uno degli angoli più suggestivi del centro storico di Saluzzo. L’iniziativa include l’ingresso alla casa natale del poeta e patriota Silvio Pellico. Casa Pellico è un edificio di origine medioevale situato appena al di fuori della prima cerchia di mura del 1280, nella suggestiva piazzetta dal nome dell'antica porta dei Mondagli, abbattuta nel 1890.
Alla visita seguirà un piccolo laboratorio per coinvolgere anche i bambini con riso soffiato e fiocchi di  mais al cioccolato. In degustazione piccola merenda con cioccolaterie e tortini alle nocciole accompagnati da the caldi.
Orario: dalle ore 15.00
Costo: € 8 ( visita + merenda) , under 12 gratuito
Ritrovo e partenza: Museo Casa Pellico, piazzetta dei Mondagli 5

8 DICEMBRE 2021
Apertura della Biblioteca Storica
In occasione della festività dell’Immacolata ci sarà l’apertura straordinaria della Biblioteca Storica situata in via Volta n. 8.  Il pubblico avrà la possibilità di accedervi e di seguire una visita guidata gratuita.
Orario: 14-18
Costo: ingresso e visita gratuiti

8 DICEMBRE 2021
Storia ed iconografia della Vergine Maria Immacolata
In occasione della Festa dell’Immacolata, i Musei di Saluzzo propongono un tour guidato sull’iconografia della Vergine e dell’arte sacra nelle chiese e nei palazzi della città.  La partenza sarà dalla Castiglia, e da qui, attraversando le suggestive stradine del centro storico, si entrerà negli edifici più ricchi di simbologie e significati, come il Museo Civico di Casa Cavassa, la chiesa di San Giovanni e il Duomo.  La visita avrà luogo con un minimo di 7 partecipanti.
Orario: 14.30 dalla biglietteria della Castiglia
Costo: 8€ a persona, under 10 gratuito

11 DICEMBRE 2021
Apertura straordinaria della Castiglia
In occasione della XV Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI (Associazione Musei d'Arte Contemporanea Italiani), la Castiglia, che dal 2009 ospita al suo interno la collezione dell’Istituto Garuzzo per le Arti Visive (IGAV) , sarà eccezionalmente aperta nel pomeriggio.
Orario: dalle 14 alle 18

11 DICEMBRE 2021
X-Mas Factory 
In occasione della Giornata del Contemporaneo, i servizi educativi Musa Kids propongono un pomeriggio all'insegna dell'arte e della creatività per produrre biglietti natalizi artigianali ispirandosi a declinazioni astratte e soluzioni figurative dell'arte contemporanea. 
Età: 5-12 anni 
Costo: 5 euro a partecipante
Orario: ore 15.30 dalla biglietteria della Castiglia  
Info e prenotazioni: musakids@itur.it 

19 DICEMBRE 2021
#NataleHandMade
Aspettando il Natale... la Castiglia di Saluzzo si trasforma in un vero e proprio laboratorio artigianale di creazioni natalizie per tutti i gusti e tutte le età. Parola d'ordine: creatività! 
Età: 5-12 anni 
Orario: dalle ore 15 alle 18 dalla biglietteria della Castiglia 
Costo: 5 euro a partecipante
Info e prenotazioni: musakids@itur.it 

26 DICEMBRE 2021 
La magia del Natale
Il 26 dicembre, Santo Stefano, Mu.Sa propone una visita guidata tematica intitolata “La magia del Natale”, con un percorso alla ricerca delle più suggestive rappresentazioni della Natività nel centro storico e nei musei. La guida metterà in evidenza i dipinti e le opere custodite fuori e dentro i musei, e sarà anche un'occasione per poter visitare le chiese saluzzesi, abbellite con suggestive rappresentazioni della nascita di Gesù.
Orario: ore 15.00 dalla biglietteria della Castiglia
Costo: 8 euro a persona, gratuito per i ragazzi con meno di 10 anni accompagnati

2 GENNAIO 2021 e 6 GENNAIO 2022
Dolcezze in Castiglia
Domenica 2 e giovedì 6 gennaio le visite guidate alla Castiglia delle 15.30 e delle 16.30 prevedono una dolce conclusione. Dopo aver messo in luce avvenimenti e curiosità nella lunga storia della fortezza, edificata nel 1270 e oggetto di trasformazioni e cambiamenti nei secoli a seguire, la guida accompagnerà i partecipanti sui camminamenti di ronda, per ammirare il suggestivo paesaggio circostante.
La visita si concluderà alla caffetteria-ristorante La Castiglia per gustare il panettone accompagnato dallo zabaione, delizia tipica piemontese, preparato dallo chef Luca Banchio, titolare del ristorante.
Orario: ore 15.30 e ore 16.30 dalla biglietteria della Castiglia
Costo: 8 euro a persona, 3 euro per i ragazzi con meno di 10 anni accompagnati

7, 8 e 9 GENNAIO 2022
EPIFANIA AL MUSEO – Aperture Straordinarie
In occasione delle festività, MuSa – Musei di Saluzzo, hanno deciso di organizzare l’apertura straordinaria della Castiglia, di Casa Cavassa e dell’ Antico Palazzo Comunale con Pinacoteca Matteo Olivero e Torre Civica.
Orari: dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18

Condividi   

Ultime news

Il Castello di Rivara si trova nel Canavese ed è costituito da un maniero medievale e da un palazzo neobarocco, megl...
Leggi di più...
In caso di chiusura dei musei verranno automaticamente recuperati i giorni di mancato utilizzo dell’Abbonamento Muse...
Leggi di più...
Scopri le mostre comprese nel tuo Abbonamento MuseiCon la tessera visiti i grandi musei di Torino come il Museo Egiz...
Leggi di più...
Stagione 2021-22Ecco la scatola dei sogni Torino Spettacoli per riprenderci la bella abitudine di andare a TeatroCon...
Leggi di più...