Nati con la cultura

Highlights 21/03/2017

“NATI CON LA CULTURA, PER UN MUSEO FAMILY AND KIDS FRENDLY”

 

Un progetto di Fondazione Medicina a Misura di Donna, Abbonamento Musei Torino Piemonte e Osservatorio Culturale del Piemonte con il sostegno della Compagnia di San Paolo

 

Quali sono le condizioni e le caratteristiche per un museo adatto a ospitare famiglie con bambini piccoli (0-6 anni)? Come allargare la base di partecipazione di un pubblico più ampio alla vita museale? Come valorizzare ulteriormente le politiche di welfare culturale attraverso la visita ai musei?

Per rispondere a queste domande, partendo dal presupposto che l’arte può trasformarsi in una potente risorsa di benessere a partire dai primi anni di vita, determinanti nello sviluppo della personalità, il progetto “Nati con la Cultura” intende dare avvio a un percorso di cittadinanza culturale attiva, fin dalla nascita e in alleanza educativa con le famiglie.

L’obiettivo del progetto è quello di sviluppare politiche museali volte all’accoglienza inclusiva in museo delle famiglie con bambini, anche attraverso la creazione di servizi permanenti per i più piccoli che facilitino l’accesso e la permanenza dei bambini nel museo (ad esempio fasciatoi, spazi dedicati, passeggini….), percorsi dedicati e attività strutturate ad hoc.

Il progetto ha previsto un percorso di accompagnamento a favore dei musei, a partire da un Decalogo e un Manifesto del museo a misura di famiglia e di bambini che è stato realizzato per evidenziare le caratteristiche necessarie all’accoglienza dei bambini 0-6 anni.

A partire dalla fine di settembre 2017 sarà consultabile un primo elenco di musei piemontesi che hanno lavorato al proprio interno per essere a misura di famiglia e bambini . 

Consulta qui i 10 punti del Manifesto per un museo a misura di famiglia e bambini

www.naticonlacultura.it

Foto_Loghi

Ultime news

Con l’arrivo dell’estate riparte l’iniziativa Dal di sotto in su, promossa da Kalatà – progetti per fare cultura e p...
Leggi di più...
A seguito del cambiamento dello Statuto, che ha portato anche al cambio del nome in Associazione Abbonamento Musei.i...
Leggi di più...
Trentotto serate, un nuovissimo allestimento, con 500 posti a sedere, ospiti di rilievo e serate evento. Da sabato 2...
Leggi di più...
Dal 5 al 29 luglio 2017 torna l’appuntamento con il Festival Internazionale Sul Filo del Circo, la principale manife...
Leggi di più...