Nati con la cultura

Highlights 21/03/2017

“NATI CON LA CULTURA, PER UN MUSEO A MISURA DI FAMIGLIA E BAMBINI”

 

Un progetto di Abbonamento Musei Torino Piemonte, Fondazione Medicina a Misura di Donna  e Osservatorio Culturale del Piemonte con il sostegno della Compagnia di San Paolo

 

Quali sono le condizioni e le caratteristiche per un museo adatto a ospitare famiglie con bambini piccoli (0-6 anni)? Come allargare la base di partecipazione di un pubblico più ampio alla vita museale? Come valorizzare ulteriormente le politiche di welfare culturale attraverso la visita ai musei?

Per rispondere a queste domande, partendo dal presupposto che l’arte può trasformarsi in una potente risorsa di benessere a partire dai primi anni di vita, determinanti nello sviluppo della personalità, il progetto “Nati con la Cultura” intende dare avvio a un percorso di cittadinanza culturale attiva, fin dalla nascita e in alleanza educativa con le famiglie.

L’obiettivo del progetto è quello di sviluppare politiche museali volte all’accoglienza inclusiva in museo delle famiglie con bambini, anche attraverso la creazione di servizi permanenti per i più piccoli che facilitino l’accesso e la permanenza dei bambini nel museo (ad esempio fasciatoi, spazi dedicati, passeggini….), percorsi dedicati e attività strutturate ad hoc.

Il progetto ha previsto un percorso di accompagnamento a favore dei musei, a partire da un Decalogo e un Manifesto del museo a misura di famiglia e di bambini che è stato realizzato per evidenziare le caratteristiche necessarie all’accoglienza dei bambini 0-6 anni.

E' consultabile qui un primo elenco di 32 musei piemontesi che hanno attivato servizi e attività per essere, tutto l'anno, a misura di famiglia e bambini . 

Consulta qui i 10 punti del Manifesto per un museo a misura di famiglia e bambini

www.naticonlacultura.it

Foto_Loghi

Condividi   

Ultime news

Sabato 21 e domenica 22 settembre si celebrano in tutta Italia le GEP | Giornate Europee del Patrimonio 2019, quest'...
Leggi di più...
L’Abbonamento Musei ha un nuovo sistema tecnologico di vendita e registrazione degli ingressi che rende più veloci l...
Leggi di più...
Le iniziative, mostre, incontri legati all'opera di Giuseppe Pellizza da Volpedo, programmate nell'arco del mese di...
Leggi di più...
Dal 15 al 22 settembre 2019 il Borgo Medievale ospiterà alle ore 20 King Lear-Ned. Lo strappo di William Shakespeare...
Leggi di più...