Palazzina di Caccia di Stupinigi

Museo 16/07/2020

Residenza Sabauda per la Caccia e le Feste edificata a partire dal 1729 su progetto di Filippo Juvarra, la Palazzina di Caccia di Stupinigi è uno dei gioielli monumentali di Torino. Proprietà della Fondazione Ordine Mauriziano, dopo importanti lavori di restauro, è oggi un museo. La Palazzina di Caccia è uno dei complessi settecenteschi più straordinari in Europa, arricchito da arredi originali, dipinti e capolavori di ebanisteria. La costruzione della Palazzina di Caccia proseguì fino alla fine del XVIII secolo con interventi di ampliamento e completamento di Benedetto Alfieri e di altri architetti quali Giovanni Tommaso Prunotto, Ignazio Birago di Borgaro, Ludovico Bo, Ignazio Bertola.

È luogo di loisir per la caccia nella vita di corte sabauda, sontuosa e raffinata dimora prediletta dai Savoia per feste e matrimoni durante i secoli XVIII e XIX, nonché residenza prescelta da Napoleone nei primi anni dell’800. Agli inizi del XX secolo è scelta come residenza dalla Regina Margherita e dal 1919 è anche sede del Museo dell’Arredamento.

La Palazzina di Caccia propone per il mese di agosto la rassegna Reali villeggiature con visite a tema dedicate alla vita a corte. Appuntamenti domenica 2 e 9 agosto e sabato 15 agosto alle ore 15 per scoprire l’amore per la natura e l’esotismo nel Settecento, l’arrivo a Stupinigi delle prime automobili e i momenti di festa e passatempo a corte.

Il costo della visita guidata è di € 5 ed è necessaria la prenotazione (T 0171 261467 |  prenotazioni@artemista.net).

Condividi   

Ultime news

Alberto Garlandini è il nuovo presidente dell’Associazione Abbonamento Musei. Museologo ed esperto in attività cultu...
Leggi di più...
È possibile prenotare contattando il numero verde 800 329329 attivo dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 18.00 oppur...
Leggi di più...
Re / Start è la nuova Stagione TPE – FCT in programma fino a dicembre 2020 al Teatro Astra. Il cartellone prevede 14...
Leggi di più...
Festival internazionale di musica barocca a Torino e in Piemonte.Con un forte desiderio di ritornare a fare musica p...
Leggi di più...